In occasione della Design Week di Miami, Natuzzi Italia propone nuovamente un progetto custom made dell'architetto e designer Fabio Novembre. In questo caso, Novembre rivoluziona il flagship store nel Design District con un nuovo set up incentrato sul dialogo tra l'iconica poltrona Re-vive Natuzzi e l'installazione Intro, disegnata dallo stesso designer e realizzata dall'azienda in occasione della XXI Triennale di Milano per la mostra Stanze. Altre filosofie dell'abitare.
L'opera, visibile nello store Natuzzi dal 1 al 7 dicembre, è un'alcova dalla forma ovoidale che inghiotte letteralmente il visitatore per poi restituirlo al mondo rinato e più cosciente; simboleggia un utero ideale in cui si viene accolti dalla voce dell'attore Willem Defoe che recita alcuni dei passi più significativi del libro Il design spiegato a mia madre di Fabio Novembre e del film 8 e 1/2 di Federico Fellini. La superficie esterna specchiata nasconde un caldo ambiente in pelle dal colore rosso intenso che raffigura un volto in negativo; grazie a un'illusione ottica l'immagine del viso sembra sporgere verso l'interno della stanza. Natuzzi ha prodotto l'installazione impiegando le materie prime utilizzate per la produzione dei divani tra cui il legno, utilizzato per costruire la struttura interna, e la pelle, protagonista assoluta dell'opera.
Intro è un complesso incastro di materiali tutti assemblati a mano: pannelli in metacrilato termoformato rivestono la struttura a nido, dando vita a una sfera ad asse inclinato suddivisa in 12 elementi. L'interno, invece, ha richiesto l'abilità dei talentuosi artigiani di cui il marchio dispone per rivestire in pelle le pareti che rievocano forme antropomorfe, uno dei segni distintivi nelle opere di Fabio Novembre. Il risultato è un'alcova intima e sensuale che concettualmente rappresenta la testa del progettista in cui entrano gli spettatori. Due figure femminili, simmetriche e inframezzate da piani di supporto, fanno da vestali all'accesso dell'installazione. Intro occupa l'ingresso dello store accogliendo i visitatori con la sua forma inconsueta e la sua presenza imponente. Di fronte alla struttura una serie di Re-vive, la poltrona recliner icona del brand, realizzate per l'occasione in una inedita palette di colori che sfumano dal dal rosso al nero, e che rappresentano l'elemento di dialogo con l'installazione di Novembre.