Dopo La Michetta e Shadow, il brand del design radicale italiano Meritalia continua a svelare pezzi iconici del suo catalogo storico e presenta Nubola, una delle sue creazioni più celebri, disegnata originariamente da Gaetano Pesce nel 2007, e Snake, un tavolino basso polimorfo e realizzato da Carlo Contin nel 2003.

Nubola è il risultato del sogno lucido generato dal pensiero brillante e anticonformista di Gaetano Pesce, sognatore radicale per eccellenza con una mente tra le nuvole e le mani sempre all’opera. Soffice come un’idea e solido come un divano, Nubola nasce dall’incontro del genio di Gaetano Pesce e la sapienza artigiana degli uffici tecnici e dei laboratori produttivi di Meritalia. Artigiani e designer che lavorano insieme per trovare nuove soluzioni manifatturiere, testare i limiti della materia, e superarli sempre.
Cirrocumuli di duttile poliuretano, di diverse dimensioni e volumi, si uniscono a formare un capitonné irregolare, non simmetrico e tanto meno prevedibile. La struttura di base è in legno e acciaio, molleggiata da cinghie elastiche per assicurare sostegno e comodità. La solida seduta e il vaporoso schienale possono inoltre essere rivestiti in colori diversi, per evocare giochi di luce e ombra che trasformano ogni interno in un pezzetto di cielo.

Nubola è una creazione che sposa costruzioni canoniche con l’approccio incoerente e radicale delle proposte Meritalia, che catalizzano l’attenzione e, ovunque siano poste, ridefiniscono le coordinate del centro della stanza. D’effetto e insieme comodo, Nubola non è solo la rappresentazione di un sogno a occhi aperti, ma anche un luogo dove questi sogni si fanno: morbido e accogliente, è un divano che invita al riposo, e al contempo risveglia l’immaginazione. Orgogliosamente anti-coerente, Meritalia si emancipa dalla tradizione statica dell’arredo e presenta un oggetto che, a sorpresa, celebra l’irrequietezza.

Negando la fissità innocua del tavolino basso, in genere un mero ‘accessorio’ che completa il classico angolo soggiorno, Meritalia crea con Carlo Contin Snake: un tavolino polimorfo che si afferma come protagonista della scena e di ogni stanza.
Snake striscia nel salotto, si conquista il suo spazio attorcigliandosi in configurazioni sempre differenti. Le superfici circolari, disarticolate e sempre articolabili, di Snake si snodano a seconda del gusto e del guizzo di chi lo sceglie.
Possedere Snake significa essere incantatori d’arredo, far danzare i moduli a cerchio di tre diametri - 30, 40 e 50 cm - senza mai doversi abituare a una composizione permanente.