In occasione di Cersaie la collezione Pura di Cotto d’Este ha ricevuto la Menzione Speciale dell'ADI Ceramics and Bathroom Design Award: per la profondità di gamma della serie che attraverso un perfetto coordinamento delle diverse tecnologie produttive, può vantare una collezione omogenea di supporti, formati e spessori integrabili tra loro.
La serie, presentata in anteprima assoluta alla rassegna bolognese e che sarà sul mercato a partire dalla primavera 2023, ha saputo stupire e meravigliare per la raffinatezza e l’eleganza dell’estetica combinate a una ricerca tecnologica assoluta e, come sempre quando si tratta di Cotto d’Este, innovativa.
Sensazioni tattili inedite, texture materiche e minerali, colori caldi e performance tecniche fuori dal comune, frutto di un expertise tutta made in Italy.
Ispirata alla pietra limestone, di origine calcarea, la nuova collezione di Cotto D’Este è la celebrazione della naturalezza, dell’equilibrio e della misura per un risultato elegante e delicatamente espressivo. La trama di fondo è caratterizzata da una struttura a grani, tipica delle pietre calcaree, e da un movimento grafico affidato a sfumature e cambi di tono. Il tutto in una serie estremamente completa tra grès spessorato 14 mm, grès per outdoor 20 mm e l’eccellenza di Kerlite, le grandi lastre ultrasottili, fiore all’occhiello della proposta di Cotto d’Este.

La profonda conoscenza dei materiali e la continua ricerca di soluzioni innovative, unitamente a una vera vocazione per la bellezza tout court, rende Pura una scelta ottimale per i progettisti alla ricerca di soluzioni di pavimenti di interior e outdoor, senza limiti né confini. I tre spessori, infatti, permettono di ideare progetti senza soluzione di continuità tra ambienti esterni e interni. Per un total look estremamente ricercato e caratterizzato da una profonda interpretazione del minimalismo che rinuncia a dettagli estranei per creare un'estetica più olistica, volta a promuovere un senso di equilibrio e benessere.
La collezione si compone di 4 colori: Ivory, che ricorda il caldo color mandorla, tra il beige e l’avorio; Sand, un grigio chiaro riscaldato dai toni nocciola e tortora; Pearl, un grigio chiaro dal tono acceso e infine Grey, un grigio medio dal tono decisamente neutro.
Le finiture, da sempre frutto di un’accurata ricerca di Cotto d’Este, sono un ulteriore ingrediente di eccellenza tecnologica. Con Pura, infatti, Cotto d’Este presenta, per le piastrelle con finitura Rolled in 14 mm, la tecnologia Safetouch, l’unica che coniuga la sicurezza delle massime prestazioni antiscivolamento a una ruvidità superficiale nulla, mantenendo alti livelli di morbidezza al tatto, facilità di pulizia e manutenzione, e rendendo il prodotto perfetto per le destinazioni d’uso più disparate: che si tratti di spazi residenziali o pubblici, indoor o outdoor.

La speciale materia utilizzata, infatti, si compone di microgranuli di origine vetrosa. Grazie alla loro ridottissima granulometria, la superficie risultante è priva delle marcate asperità che caratterizzano le finiture antiscivolo tradizionali e che ne esasperano la ruvidità, riducendone la morbidezza tattile e complicando pulizia e manutenzione. Tuttavia, a livello micro e non percepibile al tatto, la superficie mantiene delle irregolarità che la rendono efficace nel proteggere dallo scivolamento. Oltretutto, la tecnologia è incorporata nel processo produttivo del materiale ceramico e rimane efficace per tutta la vita del prodotto e le sue caratteristiche peculiari non vanno in alcun modo a intaccare la resa del prodotto, che mantiene i più alti standard estetici e di cura del dettaglio.

Integrano la gamma i prodotti in 14 mm in variante Honed - lappata, patinata -, quelli in Kerlite 6plus con la nuova finitura Chiseled dalla texture fortemente materica ma non ruvida né sporcabile e perfettamente assimilabile alle lavorazioni con cesello tipiche delle pietre, e, infine, le varianti in 20 mm con superficie ruvida e strutturata - Hammered - che ricordano un effetto di bocciardatura. Inoltre, la collezione gode di una garanzia di 20 anni e della tecnologia PROTECT, un sistema che garantisce alle superficie igiene e protezione massima grazie a uno scudo antibatterico agli ioni d’argento incorporato nelle piastrelle, che elimina fino al 99,9% dei batteri dalla superficie.
La profondità di gamma massima, l’ultra resistenza, la possibilità di abbinare grandi lastre in Kerlite con i prodotti spessorati 14 mm e 20 mm e, non certo ultima, l’estetica così sofisticata per chi ricerca estrema matericità e al contempo sobria eleganza, fanno di Pura una collezione dalle grandissime potenzialità progettuali.