La committenza, proprietà dell'Agriturismo Corte San Ruffillo poste sulle colline di Dovadola (Forlì), ha l'obiettivo di ampliare gli spazi ricettivi del complesso. La proposta vede la definizione di uno spazio fruibile sia dall'esterno sia dall'interno, un dehor dalla spiccata permeabilità visiva e dal carattere elegante, posizionato sul prospetto sud, il fronte di accesso principale. La posizione, in aderenza al fabbricato esistente, consente un confronto attraverso un linguaggio compositivo architettonico dialogante con gli aspetti tipologici del luogo.

Non si è cercata una mimesi, che in molti casi porta a una riproduzione poco apprezzabile dell'originale, ma si è attinto da elementi morfologici della classicità per pensare al nuovo padiglione. Il linguaggio proposto è sobrio nella volumetria, contemporaneo nella scelta dei materiali: una sequenza ritmica di elementi metallici tubolari 120x120 mm, puntuali ed esili, verniciati a polvere bianca e grandi tamponature in vetro stratificato (55.1/16Ar/44.1), realizzate con telai sottili (60+60 mm e dunque nascosti nel profilo metallico), consente la percezione della parte storica su cui il dehor si attesta. La struttura, a passo regolare, internamente forma un apprezzabile effetto a cassettone all'intradosso. Il nuovo manufatto è schematizzabile in un parallelepipedo di base 9,84x8,76 m con altezza interna di 3 m al quale si addossa un "cuscinetto" di dimensioni 9,84x1,40 m con altezza interna di 2,88 m, che assolve alla funzione di elemento filtro e mediazione tra il corpo di fabbrica originale e il dehor.

Internamente tale distinzione formale è volutamente impercettebile, leggendosi solo nel salto di quota esterno della copertura, la quale si abbassa in corrispondenza della giunzione al blocco originale. Per tale intervento si è reso necessario il coinvolgimento, in fase realizzativa, di un partner capace di rispondere alle esigenze e ai desideri di progettisti e committenza. Tramite BT Group si è infatti reso possibile un approfondito studio ad-hoc per mantenere i caratteri di semplicità richiesti dal progetto. È quindi attraverso l'essenzialità degli elementi forniti che si è donata la leggerezza richiesta.

Scheda progetto
Progetto: Corte San Ruffillo Country Resort
Località: Dovadola (Forlì)
Progettista: Ellevuelle Architetti (Giorgio Liverani, Luca Landi, Michele Vasumini, Matteo Cavina)
Collaboratori: arch. Eleonora Festa, arch. Mattia Ravagli