Situata in una zona residenziale e isolata di Città del Messico, la Casa Caucaso è una residenza privata che gode di un incredibile panorama, grazie alla posizione fortemente strategica, valorizzata da una quota rialzata rispetto al livello della strada. Realizzata prevalentemente in cemento, pietra, acciaio e vetro, la casa è costruita secondo una struttura logica in cui l’edificio dialoga fortemente con l’esterno e la natura circostante, grazie anche alla presenza di un’ampia terrazza che corre lungo il perimetro della stanza che ospita soggiorno e sala da pranzo.
Il primo piano ospita lo spazio principale, con un ingresso a doppia altezza che permette di accedere a un’ampia e luminosa zona living, orientata a ovest, e alle due camere da letto, entrambe con bagno e cabina armadio privati, che volgono invece a oriente. Al secondo piano, raggiungibile grazie a un ponte che attraversa la doppia altezza, si trovano la stanza padronale e una quarta camera, entrambe provviste di terrazzo, bagno e cabina dressing room private. Lo spazio semi-interrato scende per circa un metro sotto il livello stradale e ospita servizi e aree tecniche.
Per le pavimentazioni del progetto è stata scelta la collezione Atelier Mareggiata Cefalù 1131 di Listone Giordano: una collezione che, grazie alle sue caratteristiche tecniche e al tipo di lavorazione artigianale, preserva e valorizza l’identità naturale del legno. Le tavole sono infatti caratterizzate da un trattamento di superficie che mette in risalto la struttura dei nodi e della materia, conferendo alle superfici un effetto materico quasi tridimensionale. La collezione trae ispirazione dell’estetica dei materiali di “recupero”, dal legno trascinato dalle mareggiate e raccolto lungo il bagnasciuga: la grande unicità di queste superfici e il forte richiamo naturale sposano a pieno il progetto di questa residenza privata, in perfetta armonia con ogni singolo elemento.