Comfort, eleganza, efficienza energetica, ricercatezza estetica dal look metropolitano: questi sono gli obiettivi che hanno ispirato il progetto dell’ingegnere Felice Basile, progettista e proprietario dell’immobile di cinque piani che ospita l’Hotel IL RO, a Nola (Na). Le facciate, dai volumi articolati che vivacizzano i prospetti, sono caratterizzate da file di balconi perfettamente allineate, che offrono una chiave di lettura verticale, a cui si alternano finestre la cui disposizione leggermente sfalsata fra i piani movimenta con giochi geometrici l’aspetto delle grandi superfici.

Dal punto di vista materico gli elementi metallici in colore grigio scuro degli infissi, del rivestimento dei cornicioni e dei balconi, creano un vivace contrasto con l’aspetto naturale della ceramica chiara del rivestimento e del legno dei sistemi oscuranti. Per le pareti laterali senza finestre, il rivestimento di facciata è stato realizzato con lo stesso tipo di grès ma in colore grigio antracite, dando ritmo all’estetica dell’insieme.

Per assicurare elevate prestazioni di isolamento termico, ottimali livelli di comfort e durabilità nel tempo all’intero involucro è stato scelto il sistema di facciata ventilata con anima isolante in poliuretano espanso rigido Isotec Parete di Brianza Plastica, ai cui correntini sono stati fissati direttamente gli elementi di rivestimento in grès. Isotec Parete è costituito da un pannello in poliuretano espanso rigido, rivestito da alluminio goffrato su entrambe le facce e completato da un correntino asolato integrato, in acciaio protetto, funzionale al supporto del rivestimento esterno e alla creazione dello strato di ventilazione.

Un sistema composito e completo come Isotec Parete - che in un solo prodotto e con un unico passaggio di posa consente di creare uno strato coibente ad alte prestazioni, una camera di ventilazione per il passaggio d’aria fra isolante e cortina avanzata e la sottostruttura di supporto portante per tutti i tipi di rivestimento per facciata disponibili sul mercato - è ideale per ottimizzare il lavoro e i tempi di posa in un progetto caratterizzato da ampie superfici come questo. Inoltre la sua ottima maneggevolezza e lavorabilità in cantiere sono state apprezzate molto soprattutto nelle lavorazioni in quota (l’edificio arriva a superare i 23 metri di altezza) e nelle situazioni di dettaglio, come i punti di discontinuità determinati dalle numerosissime aperture.

Conosciamo e utilizziamo il sistema Isotec per coperture da molti anni” spiega Carlo Sirico, amministratore dell’impresa di costruzioni Sideem srl di Nola che ha curato la realizzazione dell’Hotel IL RO. “Forti di questa esperienza ci siamo approcciati alla posa di Isotec Parete, tenendo conto che in parete le tecnicità sono differenti ma la praticità del sistema, la sua leggerezza, la precisione di esecuzione e la cura dei dettagli sono gli stessi in entrambe le applicazioni”.
Isotec Parete, infatti” prosegue in Sig. Sirico “è estremamente versatile e si presta a essere installato su qualsiasi supporto e con qualsiasi rivestimento. La posa a secco mediante tasselli consente di realizzare e mantenere una perfetta planarità anche con sottofondi leggermente irregolari. Inoltre, il correntino metallico integrato nel pannello, oltre a creare la sottostruttura per la cortina esterna contestualmente alla posa dell’isolamento, con la sua rigidità e precisione dimensionale consente di mantenere costante il passo al millimetro”. “Basti pensare”, precisa ancora Sirico “che su un perimetro di facciata continua di 120 m, il punto di arrivo di ciascun livello delle piastrelle posate, ha coinciso perfettamente con il punto di partenza, con uno scarto inferiore ai 3 mm. Questo significa che ogni fila di mattonelle ha mantenuto perfettamente il filo con il corso corrispondente della facciata adiacente, pur in presenza di superfici molto estese”.

Il sistema Isotec Parete - scelto nel passo 60 cm - è stato posato in verticale, con le lastre in grès posate in senso orizzontale e fissate al correntino metallico di Isotec Parete con “manine” a vista, che abbracciano interamente lo spessore della ceramica. Le clip sono poi state verniciate con una finitura screziata in tinta con il rivestimento, che consente di creare un effetto di invisibilità delle clip, una volta in opera. La posa delle facciate ventilate sugli oltre 1.200 mq dell’intero involucro ha richiesto 35 giorni di lavoro con una squadra di 4 persone.

I plus del sistema Isotec Parete molto apprezzati dalla committenza e che hanno orientato la scelta verso questa soluzione sono stati la durabilità e il mantenimento delle proprietà tecniche nel tempo. Il poliuretano espanso rigido con cui è fatto il pannello, rivestito con una lamina di alluminio che lo rende impermeabile, assicura una durabilità eccellente nel tempo e costanza prestazionale per l’intero ciclo di vita dell’edificio, senza incorrere in deterioramenti fisici o alterazioni delle proprietà termiche. “Ho scelto per l’involucro dell’edificio la tecnologia della facciata ventilata con rivestimento in grès” afferma l’ing. Basile “per il suo comportamento nel lungo periodo: infatti non richiede una manutenzione periodica come le facciate intonacate. Isotec Parete mi ha favorevolmente colpito per le sue caratteristiche di durabilità nel tempo e per la sua struttura composita, che consente di racchiudere in un unico prodotto molteplici funzioni: isolamento, camera di ventilazione e struttura portante per il rivestimento. Dal punto di vista economico, la velocità di posa che consente e il livello di isolamento che permette di raggiungere e mantenere nel tempo” conclude Basile “costituiscono un investimento redditizio sia nel breve che nel lungo termine”.

L’edificio che ospita l’Hotel IL RO è certificato in classe energetica A.

Scheda progetto 
Tipologia: Nuova costruzione, Edificio ricettivo
Progetto: Hotel IL RO
Ubicazione: Nola (NA)
Committente: ing. Felice Basile
Progettazione: ing. Felice Basile
Impresa di costruzione: Sideem srl - Nola (Na)
Isolamento facciate: ISOTEC PARETE spessore 60 mm - passo 60 cm
Superficie di facciate isolate: 1.200 mq
Rivestimento facciate: lastre in grès 120x60 cm