Magis ha sviluppato una collezione di sculture luminose realizzata in collaborazione con il noto brand di design finlandese Iittala e con l’artista e designer Oiva Toikka. Si chiama Linnut e si ispira all’iconica collezione in vetro soffiato Birds disegnata da Oiva Toikka per Iittala a partire dagli anni ’70. Linnut include quattro diverse figure: Palturi, Siiri, Sulo e Kirassi.
Palturi ci dà allegria con il suo corpo dalla forma particolare e i suoi occhioni spalancati. Siiri diverte con il suo corpo voluminoso, la coda rotonda e il becco dorato. Sulo ci tira su di morale con il suo corpo a forma di cupola e i suoi occhi curiosi e vivaci. Disponibile in due taglie. Kirassi convince con il suo corpo elegante, la testa di colore blu brillante e il becco appuntito.

Linnut è il risultato di un’accurata ricerca sui materiali. Il tradizionale vetro soffiato è stato qui sostituito dal policarbonato stampato in rotazionale - un materiale con il quale si possono ottenere una notevole trasparenza e particolari giochi di colore. L’aggiunta di materiale in granuli, inoltre, crea una superficie dal pattern ricco e allo stesso tempo differente in ogni oggetto- un effetto che lo rende molto simile al vetro soffiato. La collezione Linnut è dotata di tecnologia led e interruttore touch con funzione dimmer. Ogni oggetto è wireless e si ricarica tramite cavo micro USB-C.