La luce è protagonista della nuova sede dello lo studio di lighting design e architettura IFI Group - Architectural Lighting Works. E non poteva essere altrimenti. Il nuovo edificio, ubicato a Chalandri, comune greco appartenente all'area metropolitana della grande Atene, appare esternamente come un unico volume compatto ed ermetico mentre internamente le stanze ospitano ambienti ben definiti ma connessi tra loro, caratterizzati da ampi spazi contenenti piani, scaffali e moduli geometrici.
Lo studio ha scelto le soluzioni e i prodotti Linea Light Group per illuminare i diversi ambienti del complesso. Dalla zona di progettazione allo showroom, dalla prototyping area alla meeting room la luce diviene fattore decisivo per enfatizzare il gioco di pieni e vuoti, di volumi e materiali. L'illuminazione diventa strumento progettuale a partire dall'idea concettuale fino al risultato finale, assume il ruolo di elemento costitutivo deldesign dell'edificio e non mero accessorio funzionale.
L'obiettivo è stato raggiunto grazie alle soluzioni Linea Light Group che hanno trovato perfetta e armonica collocazione interna ed esterna, soddisfacendo pienamente le esigenze della committenza. Di immediata suggestione scenica l'ingresso dello showroom grazie ai prodotti Fylo+ e Gypsum della collezione Architectural Lighting, dove il grafismo essenziale che caratterizza i profili lineari del primo si sposa all'eleganza del secondo, un incasso a soffitto di design minimalista con telaio in gesso che si fonde perfettamente con lo spazio costruito. L'area reception è arricchita dalle sottilissime linee luce di Lafina della collezione Professional LED Lighting i cui tagli luminosi tracciano il profilo del grande banco in cemento, alleggerendone l'impatto materico. Originale la soluzione adottata per illuminare gli scaffali che ospitano in prodotti in esposizione: Ribbon Basic, una LED strip da 5W/m che associa funzionalità ed estetica in un affascinante gioco di chiaroscuri, coinvolgendone la struttura stessa. Il riuscito mix tra architettura e luce si tocca con mano anche nella piccola meeting room dove gli essenziali e rigorosi Pool, in una serie di incassi installati a filo sul soffitto, diffondono nell'ambiente una luce confortevole e soft. All'insegna della modularità, i profili luminosi Paseo vanno a creare una linea continua che si snoda a parete e a soffitto senza interruzioni visibili. Estremamente versatili, creano effetti di grande impatto visivo: stretto fascio luminoso per un risultato wall grazing o corpo opacizzato per una luce diffusa. Per le aiuole esterne, la scelta è ricaduta sui prodotti Clivo con sorgente powerLED, proiettori dalle ridotte dimensioni ed elevata flessibilità: l’emissione regolabile in ampiezza si caratterizza da un minimo di 8° a un massimo di 50°, grazie alla struttura orientabile su staffa e all'ottima capacità di basculamento con puntamento ad alta precisione del fascio luminoso. Un risultato eccellente, una testimonianza delle capacità di Linea Light Group di saper fornire, accanto a soluzioni d'avanguardia, un servizio di qualità in termini di possibilità di personalizzazione dei prodotti e di supporto tecnico in tutte le fasi.
Con alle spalle una tradizione risalente al 1989, anno in cui nacque su iniziativa di Freiderikos Anagnostakis, lo studio IFI Group - Architectural Lighting Works realizza progetti di illuminazione di piccole, medie e grandi dimensioni, affiancando a sé un pool di figure professionali, quali architetti, lighting designer e ingegneri. Con particolare attenzione alle nuove tecnologie e grazie alle partnership commerciali strette con aziende di riferimento internazionale nel settore dell'illuminotecnica, IFI Group inoltre si impegna a fornire apparecchi di illuminazione dalle raffinate soluzioni estetiche unite ai più elevati standard tecnico-prestazionali.