Il Gruppo Cosentino è da sempre impegnato nella promozione di talenti e nella ricerca di nuove sfide per l’utilizzo di Dekton®, la superficie ultracompatta rivoluzionaria e innovativa creata dal gruppo. Per questo motivo, Cosentino ha deciso di proporre in Italia un concorso di idee, rivolto a designer e architetti di interni di tutte le età e nazionalità operanti nel nostro paese, per sviluppare e approfondire le tematiche legate alla trasformazione degli ambienti della casa. Ai partecipanti del contest verrà richiesta l’ideazione di un progetto di complementi d’arredo che preveda l’utilizzo di Dekton®, una superficie che nasce da una sofisticata miscela di vetro, materiali porcellanati e quarzo, dotata di particolarità tecniche eccezionali che la rendono adatta a molteplici applicazioni. Grazie alle specificità del materiale - caratterizzato da un’elevata resistenza meccanica agli agenti chimici, ai raggi ultravioletti e alle temperature estreme, che non ne modificano colore e forma, dal ridottissimo assorbimento dei liquidi e dalla necessità di manutenzione minima - i progettisti potranno, partecipando al concorso di idee, esplorare soluzioni non convenzionali per la concezione e la realizzazione di oggetti che possano essere inseriti in quattro ambienti domestici: la cucina, il bagno, la zona living, l’outdoor.

Per iscriversi al concorso, gli interessati dovranno compilare il modulo di adesione entro il 25 gennaio 2022 selezionando tra gli ambienti proposti l’area di interesse per lo sviluppo del proprio progetto. Inoltre, dovranno inviare un portfolio che attesti la loro esperienza nel campo del design e dell’architettura. I candidati verranno selezionati da Luca Fois, Creative Advisor e docente alla Scuola di Design del Politecnico di Milano nel corso “Design degli Eventi”, nominato come giudice super partes dall’azienda spagnola che selezionerà tra gli iscritti i profili più meritevoli e interessanti che accederanno alla seconda fase del concorso. Tra il 10 gennaio e il 15 febbraio 2022, gli ammessi al contest saranno coinvolti in un incontro con i referenti di Cosentino presso una delle sedi italiane del Gruppo per scoprire le caratteristiche tecniche e le potenzialità tecnologiche della superficie Dekton® e definire l’ambiente a cui dovranno ispirarsi per la realizzazione della loro opera.
Il progetto dovrà essere consegnato entro il 7 marzo 2022 online e in forma anonima, utilizzando un codice assegnato a tutti i partecipanti.
Le proposte saranno valutate da una Giuria di esperti e qualificati esponenti del mondo accademico e del design composta, oltre che da Luca Fois, anche da Antonio Morlacchi - direttore di IoArch bimestrale di architettura -, Loredana Mascheroni - capo redattore di Domus, mensile di architettura, design e urbanistica -, Carlotta Marelli - Deputy Digital Managing Editor di Elledecor.it sito di arredamento e design - e Roberto Franceschin - Country Manager Italy, Switzerland and Slovenia per Cosentino.

In occasione della Design Week di Milano, durante un evento organizzato presso il Cosentino City Milano di piazza Fontana 6, la giuria proclamerà 3 finalisti per ogni categoria, per un totale di 12 progetti che prenderanno vita grazie alla realtà aumentata.
In questo modo, tramite un sistema di votazioni sia online che cartaceo, i progetti potranno anche essere votati da una giuria popolare composta da tutti coloro che durante il Fuorisalone visiteranno lo showroom Cosentino. A questi, si aggiungerà il voto di Joe Bastianich, testimonial del brand in Italia per il 2022. Sommando tutti i voti, si arriverà quindi alla nomina di un unico vincitore per ogni categoria.
La proclamazione finale è prevista nell’autunno 2022 - sempre presso lo showroom Cosentino -, i vincitori vedranno realizzate le loro opere in Dekton® e i 4 prototipi saranno esposti per tutto l’anno all’interno dello showroom.
Il contest, oltre a permettere ai professionisti di scoprire un materiale innovativo e all’avanguardia quale è Dekton®, attraverso lo sviluppo di un progetto unico, darà la possibilità ai partecipanti di farsi conoscere da Cosentino e dal mondo del design e dell’architettura grazie alle attività di comunicazione sui social e sui media italiani di riferimento pianificata dal Gruppo a supporto dell’iniziativa. Ancora una volta, Cosentino si fa promotore di progetti sfidanti che rispecchiano la volontà aziendale di immaginare e anticipare soluzioni di design che portino valore e ispirazione alla vita delle persone.