Immersa tra le montagne austriache, nel villaggio di Kaltenbach, sorge la sede centrale di EMPL azienda produttrice di veicoli antincendio e altri grandi autoveicoli per usi speciali come, per esempio, veicoli off-road e ospedali militari da campo, ma anche camion a temperatura controllata per il trasporto di prodotti alimentari. A prescindere dalla sua funzione, ogni veicolo è unico nel suo genere e viene assemblato con la massima cura e attenzione. I prodotti finiti dell’azienda possono essere ammirati all’interno del grande salone consegne di EMPL - un elegante capannone di produzione dove i veicoli vengono consegnati di persona al cliente.

Naturalmente, la consegna di veicoli così speciali non può avvenire che sullo sfondo di interni altrettanto speciali, comprese le porte a bilico che li arricchiscono. Il salone di EMPL ne ospita cinque, tra cui un maestoso portone d’ingresso alto più di quattro metri, tutti equipaggiati con sistemi per la movimentazione di porte a bilico System M+ FritsJurgens.

Volevamo dare vita a qualcosa di speciale - racconta Marina Flörl, uno dei designer dello studio Reinhard Strasser Innenarchitektur a cui è stato assegnato il progetto - soprattutto in un’azienda dove ogni veicolo è progettato su misura e realizzato con grande attenzione per il dettaglio. Il nostro obiettivo era di trovare degli elementi 'unici' che rispettassero la filosofia e l’immagine di EMPL per realizzare degli interni unici e distintivi che rendessero giustizia alla sapienza artigianale che contraddistingue la produzione di EMPL e che offrisse ai visitatori un’esperienza speciale quanto il veicolo che hanno in mente”. “Per questo motivo - conclude Marina - abbiamo immediatamente pensato all’inserimento nel progetto di suggestive porte a bilico movimentate dall’innovativa tecnologia FritsJurgens. L’imponente dimensione delle porte - ciascuna porta è larga 1,70 m, alta 2.80 m e pesa ben 300 kg - non si percepisce finché non si aprono, per un effetto sorpresa che si inserisce di diritto nell’obiettivo più ampio che lo studio aveva in mente per questo progetto: raggiungere le tre E (Erinnerung/memoria, Emotion/emozione e Erlebnis/esperienza)”.

Le cerniere FritsJurgens consentono alla porta d’ingresso al capannone EMPL - pesante ben 500 kg - di muoversi, comunque, con grande fluidità. Nonostante le sue dimensioni e un peso così importante, la porta si apre e si chiude spingendola semplicemente con un dito. Tutte e cinque le porte a bilico sono dotate di cerniere FritsJurgens System M+, che consentono di regolare le impostazioni del movimento di apertura e di chiusura secondo le proprie preferenze. La funzione Damper Control, per esempio, impedisce all’anta di andare a urtare la parete evitando, così, che si danneggi mentre la funzione Latch Control garantisce in ogni occasione la perfetta chiusura della porta - cosa particolarmente importante quando si tratta di porte d’ingresso. La funzione 30° Speed Control consente di impostare la velocità di chiusura della porta donandole un movimento elegante e raffinato.