Il tema è quello quanto mai attuale dei tavoli trasformabili e salvaspazio, l’obiettivo era quello di dare vita a una nuova versione verticalizzabile che sfruttasse quindi l’ingombro in altezza. Così è nato Libro, come ci racconta nel dettaglio Laura Marchina, AD di Mara srl specializzata nella produzione di sistemi ed elementi d’arredo innovativi, estetici e funzionali per l’ufficio, il mondo contract e la vita di tutti i giorni.

Davide Cattaneo: Da quali considerazioni nasce il progetto Libro e quali gli obiettivi che vi eravate prefissati?
Laura Marchina
: Volevamo realizzare un tavolo multifunzionale molto grande in grado di richiudersi nel minor spazio possibile e in totale sicurezza. Per questo motivo ci siamo posti l’obiettivo di realizzare un qualcosa di unico, non presente sul mercato, integrando un sistema di anti-schiacciamento delle dita che abbiamo poi brevettato.
D.C.: Quali sono le caratteristiche salienti del tavolo in termini di ergonomia, flessibilità e materiali utilizzati?
L.M.
: Libro è un tavolo intuitivo, sicuro e facile da movimentare da una sola persona: dotato del sistema antishock brevettato Mara è in grado di tenere in sicurezza le mani dell’utente durante l’apertura. Grazie a un semplice movimento, un tavolo lungo più di 3 m può essere richiuso in soli 40 cm occupando pochissimo spazio. La robusta struttura e le solide ruote lo rendono movimentabile negli spazi passando da porte e ascensori con estrema facilità. Un tavolo estremamente flessibile che può essere utilizzato come postazione singola ma anche per gruppi fino a quattordici persone ed è adatto per essere inserito negli ambienti più diversi. Quando vediamo i nostri Libro utilizzati in diversi progetti nel mondo come lavagne, tavoli da ping pong, divisori, come tavoli meeting, coworking o scrivanie operative siamo soddisfatti e appagati per aver trasmesso le potenzialità del nostro sistema Libro.

D.C.: Lo sviluppo del concept iniziale è stato possibile grazie alla competenza di oltre 60 anni di Mara nella lavorazione dei metalli. Quali sono i plus garantiti dal vostro sistema produttivo?
L.M.
: Disponiamo di un sistema produttivo interno che ci permette un controllo a 360 gradi di tutte le fasi di lavorazione: dal taglio laser alla piegatura, dalla saldatura alla verniciatura fino al montaggio. Oggi questo processo industriale, totalmente automatizzato e connesso con tutti i nostri sistemi di gestione unito a macchinari di ultima generazione installati in azienda, garantisce la produzione di importanti quantità in tempi brevi e con alti standard qualitativi.
D.C.: Come conciliate le dinamiche della produzione industriale con la ricerca estetica e la cura del dettaglio che contraddistinguono tutte le vostre collezioni?
L.M.
: L’innovazione, il continuo innovare e innovarci è un valore aggiunto e un modus operandi che ci caratterizza da sempre. Conosciamo e lavoriamo il metallo da oltre 60 anni e integriamo alla produzione strumenti flessibili e tecnologicamente all’avanguardia, capaci di dare forma a progetti sempre più innovativi e di qualità. La nostra produzione industriale è il risultato del connubio tra visione imprenditoriale, passione per la meccanica applicata e il gusto per l’aspetto estetico tipici del made in Italy.