Landscape Festival: a Bergamo i professionisti del landscape & gardening

Dall’8 al 25 settembre 2022 si terrà a Bergamo la XII edizione del Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio, organizzato da Arketipos e Comune di Bergamo.
A firmare la Green Square di quest’anno sarà una selezione di studenti dell’Università tedesca di scienze applicate di Weihenstephan-Triesdorf insieme al progettista e plant designer di fama internazionale Cassian Schmidt.
Il tema per il 2022 sarà Forgotten Landscape, con l’obiettivo di portare a scoprire come il paesaggio ci influenzi e ci guidi e come, a livello paesaggistico, sia fondamentale ripartire dal territorio in cui ci troviamo per enfatizzare e avvalorare le radici del luogo, il suo Genius Loci.

Questa dodicesima edizione vedrà anche una due giorni dedicata ai professionisti del landscape and gardening proprio sul tema del Forgotten Landscape. Come ogni anno si terrà infatti anche l’International Meeting of Landscape and Garden, evento clou della rassegna presso il Teatro Sociale di Bergamo: nella giornata di venerdì 23 Settembre saranno presenti i più noti ed esperti professionisti del mondo del landscaping nel mondo, mentre il giorno successivo, sabato 24 Settembre, si terrà presso la Sala Piatti la premiazione della prima edizione del concorso Land Award, Premio Internazionale del Paesaggio che si pone come obiettivo quello di celebrare l’eccellenza e riconoscere il valore dei progetti di ampio interesse internazionale.

Durante questi incontri il tema sarà trattato analizzando sia progetti di stampo urbanistico su grande scala come quello sviluppato nell’Africa centrale da SOS Studio di cui parlerà Gareth Edwards, sia progetti in grado di mescolare gardening e landscape come quelli che proporranno Bernard Trainor dalla California e Juan Grimm dal Cile o la straordinaria Kate Cullity, fondatrice del famoso studio di progettazione australiano T.C.L, che parteciperà alla premiazione del Land Award.
Saranno presenti anche giardinieri innovativi come Eric Lenoir dal Sud della Francia o il britannico John Little, entrambi attenti a sviluppare e gestire luoghi in grado di tutelare e favorire la biodiversità. Per rendere la giornata ancora più accattivante ci sarà in collegamento dagli Stati Uniti Ngoc Minh Ngo, famosa fotografa naturalistica vietnamita e l’architetto Luciano Pia, che darà un ulteriore tocco di italianità all’evento: quest’ultimo relatore parlerà delle varie declinazioni del paesaggismo e del gardening a livello italiano e internazionale, partendo da un suo famoso progetto sviluppato a Torino da molti definito il primo vero bosco verticale realizzato in Italia.