La catena di ristoranti Don Pepe di Budapest ha deciso di rinnovare l’immagine dei propri ristoranti con scelte di design decisamente contemporanee, basate su linee sobrie e funzionali, su una ristretta gamma di colori neutri, su materiali “caldi” e sulla trasparenza degli ambienti. La riuscita del restyling è stata testata sul primo ristorante aperto a Pest, che ha aumentato anche la superficie destinata ai propri clienti.


A Pest abbiamo creato un’atmosfera unica, minimal ma al contempo accogliente, sfruttando al meglio la splendida terrazza del locale e rendendola fruibile durante tutto l'anno grazie all’installazione di un sistema di pergole Gibus - ha affermato l’architetto Gaspar Bonta -. La scelta di queste pergole è stata orientata sia dalla loro capacità di integrarsi alla perfezione con la nuova identità che volevamo dare al locale, sia dalla versatilità delle soluzioni proposte dal brand. Abbiamo realizzato l’ampliamento puntando sul modello Gibus Twist a isola e optando per tre moduli affiancati delimitati da pareti vetrate scorrevoli. I risultati positivi sono stati immediati: la struttura ha trasformato la terrazza in un luogo luminoso e ospitale, in grado di garantire non solo protezione ma anche un ottimo isolamento termico e acustico”.

Al riparo dalle intemperie grazie all’elevata funzionalità delle pergole Twist, la sala esterna si può ora aprire e chiudere completamente o parzialmente, a seconda delle condizioni atmosferiche e del numero dei clienti, senza compromessi rispetto alla miglior visuale verso lo spazio pubblico circostante. L’impatto estetico delle pareti trasparenti è inoltre notevole e richiama costantemente nuovi avventori. Grazie alla possibilità di regolare l’irraggiamento e la ventilazione naturale, durante la bella stagione si può mantenere un microclima ideale al di sotto della struttura, mentre nel periodo invernale entrano in funzione i riscaldatori da esterno sottopavimento. Oltre all’impianto di riscaldamento, la pergola dispone anche di un impianto di illuminazione a led spot inseriti nelle lame, nonché di un Sound System integrato, a tutto vantaggio di un ambiente sempre più cool.

Twist è la pergola bioclimatica Gibus caratterizzata da un design minimale, sviluppato per valorizzare l’immagine e la funzionalità degli spazi outdoor integrandosi in qualsiasi contesto architettonico. Si tratta di un modello non solo particolarmente versatile -disponibile nelle versioni a isola o addossata, laterale e frontale - ma anche concepito per l’accostamento combinato di diversi moduli. Proprio questa caratteristica fa di Twist la soluzione ideale per spazi dedicati all’ospitalità e alla ristorazione, in quanto, oltre a offrire un impatto estetico di grande effetto e una tecnologia d’assoluta avanguardia, essa permette di coprire superfici anche molto ampie. Le combinazioni sono in più numerose e consentono l’individuazione del format più indicato dal punto di vista dimensionale, a seconda delle effettive esigenze. Robusta e resistente, la struttura in alluminio estruso verniciato a polveri garantisce un’elevata qualità percettiva delle superfici. Grazie alle lame che ruotano fra 0° e 120° attorno al perno inferiore, la copertura consente in più la regolazione dell’ombreggiamento e della ventilazione naturale, nonché la protezione dalle precipitazioni (quest’ultime convogliate nei pluviali interni ai montanti).
La chiusura temporanea dei fronti laterali è demandata a tende zip a caduta (trasparenti, ombreggianti, oscuranti, anti-insetto) oppure a vetrate scorrevoli su binari (nel caso del ristorante Don Pepe con impacchettamento laterale), realizzate con vetro temperato (anche nelle versioni extrachiara o satinata) e dotate di maniglie e serratura (optional).
Twist può essere inoltre personalizzata con luci led spot integrati nelle lame e nella grondaia; luci led strip RGB dai colori selezionabili applicate al perimetro della copertura; sensori d’irraggiamento e neve/pioggia, anemometro; interfaccia Wi-Fi Gibus Connect integrabile al sistema domotico; impianto audio con connessione bluetooth degli altoparlanti; prese usb inserite nei montanti; impianto di nebulizzazione dell’acqua, per raffrescare in modo naturale lo spazio sottostante.