Per realizzare la linea Affrescati, Ceramiche Refin ha compiuto un viaggio emozionante nella bellezza dell’arte italiana, nella ricchissima storia dell’affresco, calandosi completamente nelle antiche tecniche di pittura murale per dare vita a una superficie originale e di gran carattere in grado di rivestire diversi ambienti, adattandosi egregiamente a ogni contesto grazie alla versatilità del grès porcellanato.

La storia di Affrescati inizia da lontano, da potenti suggestioni legate al fascino degli affreschi di Pompei, alle cromie del Duomo di Amalfi e alla volta stellata della Cappella degli Scrovegni, ed è intimamente connessa alle impressioni raccolte durante una profonda immersione nella tradizione italiana delle decorazioni murarie, compiuta soprattutto per cercare nuovi modi di concepire gli spazi. Il risultato è un vero e proprio affresco, realizzato nel laboratorio all’avanguardia di Ceramiche Refin e trasformato in un’esclusiva superficie d’arredo in ceramica, profondamente materica e ricca di contrasti di colore. La reazione tra la calce di fondo e i pigmenti consente di attenuare le tonalità cromatiche e di generare un tripudio di sfumature diverse, con un effetto leggermente delabrè. Il patrimonio culturale dell’arte italiana e il valore storico dell’artigianalità, nella collezione Affrescati, si fondono armoniosamente in un affresco che ammanta con grazia ogni contesto, portandovi un’indiscussa raffinatezza e un grande equilibrio estetico.

La collezione si caratterizza per le sue superfici squisitamente materiche, arricchite da segni di spatolature, da impercettibili ondulature e da un’attenta stratificazione cromatica che evocano in un solo istante il legame con mondi lontani, con il valore dei migliori patrimoni artistici della storia italiana. Le spugnature, in particolare, trasformano ogni lastra in una superficie intrisa di artigianalità, con un carattere unico e imprevedibile. La sensazione di trovarsi di fronte a un affresco è ulteriormente rafforzata dalla presenza di crepe e fioriture che costellano le superfici, ma anche dalla scrupolosa scelta dei colori - Calce, Ocra, Ombra, Lapis e Terra -, tutte tonalità che richiamano in maniera evidente le cromie delle arti murali, insieme al loro tipico aspetto vissuto e polveroso. Ogni dettaglio di Affrescati, studiato con la massima cura, è in grado di raccontare una storia a sé, come un autentico affresco. La collezione è inoltre arricchita dal decoro Giotto, pensato per pareti e pavimenti, con il suo fondo monocromatico color blu che trae ispirazione dal cielo dipinto nella cappella degli Scrovegni.

Il potere evocativo degli affreschi è stato proiettato nella modernità anche grazie alle qualità di un materiale come il grès porcellanato, capace di catturare tutto il valore della tradizione artistica italiana e di fissarlo in un istante senza tempo. Grazie al grès, Affrescati è in grado di offrire superfici d’arredo versatili e suggestive, portando per la prima volta gli affreschi anche al livello del pavimento. Con la nuova collezione di Ceramiche Refin, l’affresco diventa l’anello di congiunzione tra passato e presente, animando nuove superfici di design e instillando emozioni autentiche in ogni contesto.