L'Europa punta a un traguardo ambizioso: "essere il primo continente a impatto climatico zero", abbattendo le emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050. Per arrivare a questo importante risultato serve un contributo proattivo ed energico del mondo delle aziende. Così Palazzetti, che lavora da sempre in un'ottica sostenibile, insieme ai partners ATech Elektronika (Slovenia) e RV Distribution (Belgio), è il capofila del progetto LIFE Green-Stove.

Dal 1992 il LIFE Programme è il principale strumento di finanziamento delle azioni di protezione ambientale e climatica dell’Unione Europea. In questi quasi 30 anni ha supportato migliaia di progetti volti allo sviluppo di prodotti e processi industriali più efficienti riducendo significativamente il loro impatto sull’ambiente e l’uomo.

Nell'abbattimento delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2050 le biomasse giocano un ruolo importante: possono contribuire alla decarbonizzazione dell'UE, in sostituzione ai combustibili fossili per il riscaldamento residenziale. Per raggiungere il traguardo è necessario sviluppare prodotti a biomassa più efficienti e in grado di ridurre drasticamente le emissioni di NOx, CO, OGC e PM, fino a rendere le emissioni delle stufe a pellet comparabili a quelle delle caldaie a gas di ultima generazione. L'obiettivo è la creazione di un prodotto innovativo e tecnologicamente in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

L'obiettivo che si sta ponendo Palazzetti è quello dello sviluppo di una stufa a pellet che riduca in modo significativo le emissioni in atmosfera tramite un innovativo sistema di combustione, con un beneficio rilevante per l'ambiente. Conseguentemente il prodotto sarà di molto più facile utilizzo e manutenzione rispetto alle stufe a oggi in commercio con performance che tendono al massimo dell’efficienza.

Gli attuali standard europei delle stufe a pellet prevedono un limite per le emissioni di polveri pari a 20 mg/Nm3: con il LIFE Green-Stove l’obiettivo di Palazzetti è quello di arrivare a 5 mg/Nm3. Grazie a questo nuovo prodotto, infatti, si riducono le emissioni di monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx), composti gassosi organici (OGC) e polveri sottili (PM). Un nuovo processo di combustione e le più innovative tecnologie di controllo Palazzetti: il progetto LIFE Green-Stove punta alla massima efficienza e al minimo impatto ambientale.

LIFE Green-Stove si propone di diminuire l’accumulo di residui di combustione nei diversi componenti della stufa, limitando quindi la manutenzione nel tempo. Il prodotto verrà inoltre collegato in rete per l’analisi dei big data, così da riuscire nel tempo a fornire una manutenzione predittiva e un forte risparmio energetico, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.