architect: Chybik + Kristof

location: Brno, Repubblica Ceca

year: 2023

È stato annunciato nei giorni scorsi il completamento della Mendel's Greenhouse, un omaggio al lavoro dello scienziato e abate Gregor Mendel, che ha rivoluzionato la genetica moderna dando un importante contributo alla scienza mondiale. Il progetto della nuova serra porta la firma dello studio CHK - Chybik + Kristof: la struttura è in diretta relazione con la serra originale del XIX secolo costruita presso l'Abbazia di Sant'Agostino a Brno, dove Mendel condusse i suoi primi esperimenti pionieristici. 

mendel greenhouse
©Laurian Ghinitoiu

Spazzata via da una tempesta nel 1870, la storica serra è stata reinventata da CHK per la prima volta nelle nuove vesti di un padiglione della genetica, realizzata anche per commemorare il 200° anniversario della nascita di Mendel.
Costruita nei pressi della secolare Abbazia, la nuova struttura stabilisce un'importante connessione tra memoria e contemporaneità al servizio della comunità. Mentre il design esemplare e altamente complesso mette in risalto la storia e il patrimonio locale, la serra diventa al contempo un nuovissimo spazio pubblico capace di rafforzare il dialogo sociale locale, combinando l'innovazione con il rispetto per il patrimonio della città. Sottolineando l'impegno dello studio nelle trasformazioni spaziali e nell'adattamento di strutture esistenti per adattarle ai tempi contemporanei, la riprogettazione della serra storica da parte di CHK onora l'eredità di Mendel, coltivando un nuovo dialogo sociale nella comunità, preservando il senso di appartenenza. 

mendel greenhouse
©Laurian Ghinitoiu

Con una struttura completamente in vetro e pareti laterali a vista, la struttura crea continuità tra gli ambienti interni e il verde fuori, impedendo qualsiasi barriera visiva e invitando i visitatori a a connettersi con il proprio patrimonio e scoprire il mondo della genetica. Dedicata principalmente all'esposizione permanente dell'eredità di Gregor Mendel, la serra è aperta a vari eventi culturali, conferenze internazionali, lezioni e mostre.

mendel greenhouse
©Laurian Ghinitoiu

Traendo ispirazione dai materiali d'archivio e dallo schema originale dell'edificio, il progetto di CHK sostiene il valore patrimoniale della struttura replicandone l'essenza e adattandola a una narrazione contemporanea. Seguendo la pianta originale, la nuova serra si inserisce perfettamente nel tessuto urbano esistente, in quanto la reinterpretazione degli architetti riprende l'orientamento, la forma e la particolare copertura della serra. Una novità estetica, simbolica ma anche funzionale, è la reimmaginazione della struttura portante del tetto in acciaio, che si ispira alle tre leggi di Mendel. I nodi e i rami che costituiscono l'intelaiatura portante in acciaio sono in diretto dialogo con le sue leggi, in particolare con quella della segregazione ereditaria. Messo a nudo dalla trasparenza della copertura in vetro, la struttura incarna ed espone l'innegabile contributo di Mendel alla scienza moderna, attraverso una soluzione progettuale all'avanguardia. Questa aggiunta onoraria alla serra preserva l'integrità dell'invenzione scientifica in modo ingegnoso.

Dall'uso di materiali semplici, economici e riciclabili come l'acciaio all'installazione di sistemi di raffreddamento e riscaldamento a basse emissioni di carbonio - grazie alla struttura a scomparsa delle pompe di calore - la serra segue la dedizione di CHK nei confronti di una creazione dal design sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Un sistema nascosto di pompe di calore, ombreggiatura e riscaldamento, situato nel sottosuolo, dimostra lo schema sostenibile dell'edificio, che si affida alle sue tende regolabili e alle tende integrate per assicurare il raffrescamento e la ventilazione naturale in estate e il riscaldamento in inverno, rispecchiando e rivisitando il sistema di regolazione dell'edificio tipico della serra.

mendel greenhouse
©Laurian Ghinitoiu

Gregor Mendel, frate agostiniano dell’Abbazia risalente al XIV secolo, trascorse qui otto anni tra esperimenti e studi, coltivando piante di piselli per esplorare i loro tratti fisici ereditari. La serra restaurata da CHK serve a ricordare fisicamente l'interscambio e la connessione tra scienza e fede.