Storica icona architettonica realizzata nel 1903 da Gino Coppedè, il Castello Türcke di Capo Santa Chiara a Genova è un’antica residenza cittadina sottoposta a un attento progetto di restauro e recupero, conclusosi nell’estate 2021. Il lavoro, firmato Ministudio Architetti, aveva come obiettivo trovare il giusto equilibrio tra la ricerca di uno spazio etereo e contemporaneo e l’intento di valorizzare i molteplici richiami storici e l’anima dell’edificio.
La struttura è oggi una peculiare versione della villa privata di gusto eclettico, dai molteplici richiami storici al castello medioevale fiorentino. Treesse ha preso parte all'esclusivo progetto di ristrutturazione con la minipiscina Rest.
L’appartamento è suddiviso su più livelli e terrazze. È sulla terrazza principale del Castello Türcke, tra le sue torri merlate, che si inserisce Rest, frutto di un accurato studio delle forme a opera di Marc Sadler. Peculiare ed essenziale nel design, la minipiscina di Treesse sposa appieno l’innovativa tecnologia Ghost, brevetto esclusivo dell’azienda, anch’esso firmato dal designer. Si tratta di un peculiare impianto idromassaggio celato all’interno di una sottile fessura perimetrale capace di creare un ambiente idilliaco e moderno.
Le viste verso l’esterno del castello sono straordinarie: da qualsiasi punto si vede Genova e il suo mare. È in questa cornice fiabesca, immersi nell’acqua che sfiora il mare, che la scultorea Rest contribuisce a donare eternità a uno spazio il cui restauro tende alla ricerca di un equilibrio tra il contesto architettonico importante e la naturalezza della luce. La minipiscina è infatti dotata di un’illuminazione a led multicolore, anch’essa nascosta nella fessura perimetrale. Il risultato è una lama di luce che muove magicamente l’acqua e crea un’inedita nube luminosa che ne esalta il suggestivo effetto cromoterapico.