Ceramiche Refin, per le sue ultime proposte, ha indagato la perfetta imperfezione della natura e dell’arte, riscoprendo il valore della tradizione storica e artistica italiana, del lusso esclusivo delle lavorazioni artigianali e della natura in tutta la sua potenza. Da questi spunti di ricerca hanno preso vita le collezioni Affrescati e River create con lo scopo di vestire di emozioni ogni progetto di architettura e interior design.
Con le nostre collezioni confermiamo ancora una volta il legame per noi intrinseco con l’artigianalità, la ricerca e l’immenso patrimonio culturale italiano, fattori che trovano la massima espressione stilistica nel made in Italy, di cui noi di Ceramiche Refin siamo orgogliosi ambasciatori”, sottolinea Rino Bedogni.

AFFRESCATI
La collezione Affrescati propone un’interpretazione affascinante ed eclettica della storia e della bellezza degli affreschi murari, patrimonio intrinsecamente connesso alla cultura italiana. Una tradizione che è stata proiettata nella contemporaneità mediante superfici intensamente materiche, contraddistinte da lievi ondulature, segni di spatolature e un’originale stratificazione cromatica, dall’identità ricercata che crea sofisticate scenografie. Grazie a un viaggio emozionante nella bellezza dell’arte italiana, sempre carica di magiche suggestioni, Ceramiche Refin è riuscita a portare il fascino degli affreschi anche al livello del pavimento, proiettandolo nella modernità anche grazie alle virtù impareggiabili di un materiale come il grès porcellanato. Le superfici di Affrescati rappresentano il risultato finale di una profonda immersione nelle tecniche di pittura murale, nella tradizione unica e inimitabile dell’arte italiana. L’aspetto vissuto delle superfici, insieme all’attenta scelta dei colori, danno vita a una superficie carica di rimandi a un passato memorabile, mai del tutto scordato, capace di rievocare in un solo istante tutto il valore degli affreschi di un grande artista come Giotto. Grazie a Ceramiche Refin sarà come camminare su un cielo stellato, in un percorso emozionante ed evocativo.

RIVER
La collezione River, invece, nasce dall’osservazione dei fenomeni naturali, in particolare dell’azione erosiva dell’acqua sulle pietre fluviali. Nei punti in cui la pietra emerge, l’effetto permane materico e strutturato, mentre quando questa è immersa viene levigata dall’acqua e ammorbidita nei contrasti, beneficiando di un aspetto più delicato ed elegante. Le superfici River richiamano questo originale effetto dando vita a un dialogo tra l’universo naturale e la dimensione interiore in una continua contaminazione tra ambienti e percezioni, natura ed emozioni. Oltre alla bellezza estetica, il punto di forza di questa collezione è certamente l’ampiezza della gamma in termini di superfici. A quella strutturata da 20 mm - già presentata al Cersaie 2021 -, si aggiunge anche la finitura strutturata su spessore 9 mm che va ad ampliare ulteriormente la varietà di superfici che la collezione propone. River è in grado di evocare l’aspetto materico e ancestrale della pietra, con una forza di carattere che si armonizza alla perfezione con i contesti outdoor. Insieme alle superfici Lucido, Soft, Matt, quest’ultima aggiunta dà vita a un’ambiziosa proposta di rivestimento che si adatta egregiamente a ogni genere di ambiente, anche ai più esigenti, offrendo soluzioni d’alta qualità capaci di soddisfare qualsiasi gusto. La stessa superficie strutturata, peraltro, è disponibile anche nella versione da 20 mm per l’outdoor, per un assortimento di proposte estremamente vasto.