Progettato da BIG - Bjarke Ingels Group, l'Hôtel des Horlogers, situato nel cantone svizzero di Vaud, unisce i codici della tradizione svizzera al linguaggio architettonico contemporaneo. La purezza assoluta di linee e superfici incontra la matericità del legno e della pietra, dando vita a una nuova armonia che unisce passato e futuro, estetica e pensiero.

L'Hôtel Des Horlogers, adagiato sulle curve del terreno collinare, con spazi ipogei e ambienti plasmati dalle linee della natura, è stato commissionato da Audemars Piguet, la prestigiosa azienda svizzera produttrice di orologi da polso di lusso.
La ricerca estetica del progetto ha coinvolto l'utilizzo del grès porcellanato di Atlas Concorde, protagonista di numerosi ambienti interni. Per gli eleganti spazi comuni, la spa e il raffinato ristorante interno, lo studio BIG ha scelto la collezione in grès porcellanato effetto pietra Brave, applicata a pavimento con tonalità scure e calde e texture che evocano sensazioni di comfort e ospitalità. Grazie alla forza evocativa della pietra, Brave richiama l’espressività della materia naturale di origine che la porta nel cuore del design contemporaneo.

Per i rivestimenti dei bagni all’interno delle camere, la scelta si sposta verso una diversa concezione di matericità, più algida ed essenziale, con la collezione di grès porcellanato effetto metallo Blaze. La nuance Aluminium riprende la luce e le suggestioni visive dell’effetto metallo ossidato, capace di generare atmosfere sofisticate dall’eco antica ma intrise di futuro.

Nella cornice della Vallée de Joux, incastonata fra le montagne svizzere, il disegno dell’architettura dell’Hôtel des Horlogers parla di eleganza e ricerca in un dialogo continuo con il paesaggio. Gli ampi spazi della spa accolgono e riflettono la luce grazie alle superfici in grande formato Atlas Plan, brand che è parte dell’ecosistema di prodotto Atlas Concorde con le grandi lastre in grès porcellanato per i piani cucina, per i tavoli e per l’arredo. Al servizio di progettisti e architetti, queste superfici ceramiche si estendono in modo continuo, creando una sensazione di grande apertura e respiro e sottolineando la dimensione del lusso. Le grandi lastre di Atlas Plan hanno permesso di dare continuità estetica agli spazi, amplificando la magnificenza architettonica dell'intero edificio nel contesto di un panorama di straordinaria bellezza.