Fondata nel 1946, Stilnovo è stata una delle prime aziende italiane del secondo dopoguerra a combinare il nascente disegno industriale e i più celebri nomi dell’architettura internazionale, segnando la storia dell’illuminazione grazie a intuizione, ironia e magnifiche collaborazioni. Molte delle lampade Stilnovo più celebri sono vere e proprie icone del design italiano, disegnate da Maestri del ‘900 ed esposte in musei, collezioni permanenti e prestigiose mostre in tutto il mondo. Oggi Stilnovo presenta un’ampia gamma di prodotti unici, capaci di coniugare storia, tecnologia, funzionalità ed estetica, e conferire eleganza a tutti i tipi di ambiente. Soluzioni pensate per rispondere alle persone, alle loro reali esigenze, con un approccio pop, dinamico e inclusivo. Ogni prodotto Stilnovo diventa così un vero e proprio compagno della vita quotidiana. La collezione Stilnovo spazia dalle sofisticate riedizioni delle splendide icone del passato a una selezione di lampade leggere e innovative, dal design contemporaneo, accomunate dall’esclusivo utilizzo di tecnologia led.
SALISCENDI
design Achille e Pier Giacomo Castiglioni, 1957
Saliscendi è una lampada regolabile a doppia emissione. Il corpo luminoso e il disco riflettente scorrono silenziosamente lungo i cavi, assicurando un’illuminazione perfettamente modulabile. I due elementi, spostandosi in senso inverso, diffondono più luce diretta o indiretta a seconda della distanza che li separa. Progettata nel 1957 e realizzata l’anno successivo in due esemplari unici per la Camera di Commercio di Milano, oggi Saliscendi è reingegnerizzata con sorgenti led dimmerabili.
MINIBOX
design Gae Aulenti - Piero Castiglioni, 1981
Minibox da tavolo è composta da una scocca in metallo, una comoda presa e un irriverente occhio luminoso, che rimanda all’estetica delle lampade dei minatori. L’aggancio magnetico della testa permette di orientare la luce, rendendola adatta a ogni luogo, anche il più inaspettato. È disponibile anche nella variante da parete.
BUONANOTTE
design Giovanni Luigi Gorgoni, 1965
Buonanotte è una divertente lampada regolabile mediante la rotazione di due quartine in metallo che, mosse liberamente sopra il diffusore sferico, ne controllano il fascio luminoso. Con un semplice gesto cambia l’atmosfera: aperta per una buona lettura o chiusa e soffusa, complice dei sogni.
CAMPANA
design Stilnovo, 1969
Campana, dal 1969, richiama lo stile pop ancora oggi attuale. La nuova sorgente a led integrata nell’ampio paralume svasato illumina l’ambiente sottostante e, al contempo, crea una caratteristica corolla luminosa che scivola sulla superficie esterna della lampada.
FANTE
design Jonathan De Pas - Donato D’Urbino - Paolo Lomazzi, 1978
La luce di Fante si orienta facilmente, grazie al riflettore sulla testa della lampadina che, simile a un cappello a tesa larga, definisce la silhouette di un’elegante figura femminile. La libertà di inclinazione permette di controllare contemporaneamente la luce sul piano d’appoggio. La base conica, morbida e piacevole al tatto, completa il suo design perfettamente proporzionato.
GALASSIA
design Stilnovo, 1959
Galassia piantana, con l’avvolgente movimento delle sei sorgenti in vetro triplex bianco, arricchisce lo spazio con un sofisticato tocco retrò, conservando inalterato il fascino anni Cinquanta. La base in marmo bianco di Carrara impreziosisce una lampada unica. Galassia sospensione, disponibile a sei o a dodici luci, mantiene inalterato il fascino anni Cinquanta grazie all’abbinamento fra l’ottone con doratura galvanica della struttura e le sfere in vetro soffiato triplex bianco. Una preziosa collezione che arricchisce lo spazio con un sofisticato tocco retrò. Galassia parete, disponibile a luce singola e a due luci orientate verso destra o sinistra, mantiene inalterato il fascino anni Cinquanta grazie all’abbinamento fra l’ottone con doratura galvanica della struttura e le sfere in vetro soffiato triplex bianco. Una preziosa collezione che arricchisce lo spazio con un sofisticato tocco retrò.
GRAVITA
design Antonio Macchi Cassia, 1969
Oltre cinquant’anni di fatiche e storia di imprese. La luce regolabile in intensità nella grande sfera di vetro illumina morbidamente l’ambiente. La sfera metallica, più piccola, orbita sulla superficie grazie a una soluzione magnetica di grande ingegno, proiettando una luce concentrata e dimmerabile. Concept del 1969, all’avanguardia rispetto ai canoni e alle lavorazioni di allora e finanche per quelli contemporanei.
LAMPIATTA
design Jonathan De Pas - Donato D’Urbino - Paolo Lomazzi, 1971
Lampiatta da tavolo è facilmente riposizionabile senza l’uso di snodi o meccanismi: il paralume è pensato per potersi inserire a piacere in una delle quattro fessure del basamento, consentendo l’inclinazione e l’orientamento della luce. Rimuovendo la base d’appoggio, la lampada si può facilmente installare a parete. Lampiatta è anche l’essenza della sospensione. È una lampada dalle componenti meccaniche ridotte all’essenziale, assemblata senza l’uso di snodi o meccanismi. Le due dimensioni e le cinque colorazioni disponibili danno vita a combinazioni sempre nuove e vivaci.
MINITOPO
design Joe Colombo, 1970
Minitopo è un affascinante oggetto d’ispirazione automobilistica: le fessure sulla calotta metallica ricordano le prese d’aria delle auto sportive anni Sessanta, mentre la forma del paralume corrisponde all’inviluppo della classica lampadina E27 accolta al suo interno, come una carrozzeria sul motore sottostante. La forma che ne deriva ricorda un topolino, da qui l’ironico nome. La luce è liberamente direzionabile grazie all’impugnatura nera, la codina, posta sul riflettore.
MEGAFONO
design Stilnovo, 1958
Megafono è una lampada icona degli anni Cinquanta a luce diretta e indiretta. Il paralume orientabile a doppio cono, in finitura avorio o nero lucido, si abbina al prezioso stelo in ottone con doratura galvanica, per illuminare con un tocco raffinato. In versione applique a singolo o doppio braccio, a sospensione a tre, sei e otto bracci, oppure da tavolo.
SPUTNIK
design Stilnovo, 1957
Sputnik si espande in tutte le direzioni in un’esplosione di luce, come un fuoco d’artificio. La struttura a sedici bracci in prezioso ottone con doratura galvanica si combina con eleganza ai finali disponibili in nero, avorio o nella vivace variante multicolore.
TREPIÙ
design Gae Aulenti - Livio Castiglioni, 1972
Trepiù è una lampada suggestiva, con calotta superiore dal marcato sapore vintage in due varianti colore e cupola in alluminio cromato o bianco lucido. Il suo interno, perfettamente bianco, diffonde un’illuminazione uniforme.
TRIEDRO
design Joe Colombo, 1970
Triedro da terra, a parete e a sospensione ricorda le lampade di scena dei set fotografici. Grazie al paralume in metallo sagomato e piegato in tre parti, riflette la luce della lampadina led a cupola argentata, senza abbagliare. Un’ampia flessibilità di movimento è garantita dal doppio snodo portante, che permette alla sorgente di ruotare, inclinarsi e - nella versione a piantana - scorrere lungo lo stelo in acciaio vincolato alla base circolare.
TOPO
design Joe Colombo, 1970
Topo è un affascinante oggetto d’ispirazione automobilistica: le fessure sulla calotta metallica ricordano le prese d’aria delle auto sportive anni Sessanta, mentre la forma del paralume corrisponde all’inviluppo della classica lampadina E27 accolta al suo interno, come una carrozzeria sul motore sottostante. I bracci snodabili in metallo permettono di estendere o ritrarre la lampada a piacimento.
VALIGIA
design Ettore Sottsass Jr, 1977
Valigia è ironica e informale: la piccola maniglia e i due archi portanti in tubo rosso sono connessi alla volta in metallo, che contiene la luce. Valigia è una piccola architettura senza confini precisi, dichiaratamente pensata per essere portata ovunque.
DIPHY
design Mirco Crosatto, 2016
Diphy è una collezione di petali luminosi e trasparenti, che combina l’estetica organica a un’anima tecnologica. La sorgente centrale trasmette la luce ai bordi sinuosi e alle microincisioni delle superfici, creando un’illuminazione d’ambiente morbida e omogenea. La tecnologia OptiLight™ permette a Diphy di scomparire alla vista se spenta, per riapparire magicamente quando accesa. Diphy da terra è un petalo luminoso e trasparente, che combina l’estetica organica a un’anima tecnologica. La sorgente, sospesa su un ampio stelo curvato, trasmette la luce ai bordi e alle microincisioni della superficie, generando una morbida illuminazione d’ambiente. La tecnologia OptiLight™ permette a Diphy di scomparire alla vista se spenta, per riapparire magicamente quando accesa.
DERBY
design Mirco Crosatto, 2019
Derby è una parabola orientabile in materiale fonoassorbente rivestito in tessuto, che integra un’illuminazione sia indiretta che diretta. Quest’ultima può avere un’emissione diffusa o con schermatura darklight per il controllo dell’UGR, ideale negli ambienti lavorativi. Derby è pensata per ridurre l’abbagliamento e migliorare il comfort visivo e acustico: una doppia funzione espressa al meglio.
DEMÌ
design Mirco Crosatto, 2019
Demí da spenta è un’ampia cupola trasparente. Grazie all’esclusiva tecnologia Opti-Light™, quando viene accesa, il bordo inferiore e le migliaia di microincisioni al laser della superficie diffondono un’illuminazione morbida e omogenea. Questa è generata da un’invisibile sorgente led posta nell’anello del grande foro superiore che, come nell’antico Pantheon, è origine di luce.
HONEY
design Pio e Tito Toso, 2019
La collezione Honey gioca sulla ripetizione di un elemento modulare, che si moltiplica creando configurazioni lineari o circolari che ricordano l’iconica conformazione degli alveari. La luce calda e diffusa, schermata da diffusori opalini dalle forme morbide, dà vita ad affascinanti sfumature. È disponibile anche nella variante da parete.
OXYGEN
design Pio e Tito Toso, 2016
Oxygen da terra ha due varianti di sostegno: uno stelo verticale e uno ad arco, per diverse soluzioni d’ambiente. Il paralume ospita un diffusore con tecnologia OptiLight ™ che sviluppa una luce puntuale e omogenea, diretta e indiretta. Oxygen è un’ampia e versatile collezione grazie alle quattro diverse finiture a disposizione. È disponibile anche nella variante a sospensione, a soffitto e a parete.
1NIGHT
design Davide Oppizzi, 2018
1Night è un raffinato oggetto luminoso. La sorgente powerLED è alloggiata in un elegante cilindro ruotabile e orientabile a piacere, ideale in prossimità della testiera del letto o per un angolo lettura.
2NIGHTS
design Davide Oppizzi, 2016
2Nights è un sistema dal design raffinato. La tecnologia powerLED è alloggiata in cilindri di alluminio verniciati in bianco, nero o nelle preziose finiture galvaniche oro e oro rosa. Nella variante a parete, la struttura si articola per ospitare filtri dalle texture colorate: la sorgente funziona da proiettore, decorando la parete con molteplici effetti di luci e ombre. Con 2Nights sospensione è possibile giocare creando eleganti composizioni grazie a cavi decentrabili, cosi da poter disporre i punti luce a distanza e altezze variabili.
KIMIA
design Edin Dedovic, 2018
Il disco illuminante di Kimia può essere ruotato e spostato liberamente lungo la sommità dell’asta, variando a piacimento la direzione della luce: verso la parete o il soffitto per una luce d’ambiente o diretta e funzionale per una lettura rilassante.
TABLET
design Mirco Crosatto, 2014
Tablet è una famiglia di lampade minimali a luce direzionabile. In un sottile telaio rettangolare sono incorniciate le sorgenti mobili che, grazie alla rotazione quasi completa sul proprio asse, permettono l’orientamento di fasci luminosi diretti, indiretti o combinati.
XILEMA
design Edin Dedovic, 2014
Xilema da terra coniuga una geometria minimale ad una sofisticata tecnologia. Il sottile corpo verticale contiene una sorgente led Wall Washer che diffonde sulla parete una luce omogenea. La base in cemento, ben proporzionata, contribuisce a un’estetica dalla personalità rigorosa.