Il mondo office è sempre più al centro delle riflessioni che designer, architetti, imprenditori e produttori, dedicano al furniture design. A questo proposito, l’azienda svizzera USM, spinta dalle nuove tecnologie e da una riflessione sugli stili di vita e di lavoro radicalmente cambiati, soprattutto nelle giovani generazioni, a partire dal 2017, ha avviato la campagna HomeWork, un progetto interdisciplinare e internazionale, avente l’obiettivo di individuare le risposte alle mutate esigenze di vita e lavoro, nel presente e nel futuro.

“All'interno del Progetto HomeWork, una premessa era chiara fin dall'inizio, e cioè che il confine tra vita privata e vita lavorativa si confonderà sempre di più. È dunque essenziale che l'industria del mobile, sappia offrire soluzioni sufficientemente flessibili, sia nel residenziale, sia, soprattutto, nell’ufficio. La chiave della nostra filosofia progettuale risiede nel concetto di modularità: un prodotto modulare è per definizione flessibile, riconfigurabile, ampliabile, adattabile, ecosostenibile, poiché può essere riutilizzato sempre, nonostante i cambiamenti”  ha commentato il Dr. Thomas Dienes, USM Product Development Director.

I sistemi modulari USM HALLER hanno la capacità di conferire carattere e armonia agli spazi di lavoro contemporanei contribuendo a creare ambienti luminosi e restituendo un’esperienza precisa di funzionalità, pulizia estetica e durevolezza dove i veri protagonisti sono i lavoratori: le loro esigenze, il loro benessere. La gamma cromatica con la quale il sistema USM HALLER è riconosciuto e identificato in tutto il mondo consente di realizzare uffici colorati o neutri dove le caratteristiche funzionali dei mobili contenitori, dei tavoli e dei piani di lavoro, con i rispettivi screen, scaffalature e accessori, facilitano in modo ideale lo svolgimento del lavoro. Esprimendo lo stesso potenziale dei colori primari, i sistemi di arredamento USM, grazie al loro concept modulare, offrono risposte flessibili e mai scontate per rendere vivo ogni ambiente in cui è prevista un’attività lavorativa - uffici executive e amministrativi, condivisi o privati, showroom con postazioni di lavoro, sale di consultazione o d’attesa, meeting room, aree destinate all’accoglienza, archivi, reception - e, in caso di necessità, possono essere riconfigurati agilmente per adeguarsi a nuove esigenze. I colori, gratificando e guidando l’occhio, definiscono lo spazio in maniera naturale.