Una partnership ben compresa è l'elemento più importante nelle relazioni commerciali: essa si basa sulla piena cooperazione, discussione, definizione di obiettivi comuni e capacità di costruire professionalmente compromessi in aree chiave. Questo è il pensiero di Maciej Walencow, direttore vendite di Wiśniowski, responsabile del mercato italiano, dell'Est e del Sud Europa.

Quali sono i mercati europei più importanti per Wiśniowski? Qual è il rapporto con l'Italia e quali sono le prospettive per il futuro?
Wiśniowski vende i suoi prodotti in oltre 30 Paesi in tutto il mondo. Punta in particolare sullo sviluppo della sua presenza sui mercati dell'Europa occidentale, tra i quali l'Italia ha un posto di rilievo. Da anni ci concentriamo sulla natura completa dei nostri servizi, motivo per cui offriamo ai clienti europei un set completo di portoni da garage, finestre, porte e recinzioni. Vogliamo che possano acquistare tutti gli elementi più importanti della loro proprietà da un unico produttore. Sono convinto che ci capiamo bene con il mercato italiano e i nostri clienti italiani. Gli italiani hanno sempre apprezzato il buon design e la possibilità di realizzare le proprie idee. Ora sono sempre più alla ricerca di soluzioni pratiche e prodotti belli allo stesso tempo. È anche legato al fatto che sempre più spesso gli italiani decidono di ristrutturare vecchi edifici, che spesso richiedono dimensioni, colori, accessori o funzioni specifiche. Abbiamo da tempo soddisfatto tali bisogni creando, tra gli altri il portone UniPro SNP 2.0 o RenoSystem.

Come riesce l'azienda a mantenere sempre un alto livello di qualità estetica e tecnologica?
L'elemento chiave della strategia di sviluppo di Wiśniowski è che eseguiamo quasi tutti i processi di produzione dei nostri prodotti da soli nei nostri tre stabilimenti, dove produciamo pannelli per portoni da garage, saldiamo recinzioni, galvanizziamo l'acciaio e assembliamo pacchetti di vetri. Abbiamo il controllo su ogni fase della produzione dei nostri portoni, finestre, porte e recinzioni. Grazie a ciò, possiamo fornire ai nostri clienti la massima qualità, il miglior design e un perfetto equilibrio tra funzionalità e bellezza. Progettiamo e produciamo in modo che i nostri prodotti abbiano quante più funzioni utili possibili e allo stesso tempo siano estetici. Questa necessità di riempire un prodotto di opzioni pratiche è la tendenza contemporanea più importante, mentre i produttori devono pensare a come garantire comfort, sicurezza e funzionalità senza rinunciare al design perfetto. Abbiamo già questo know-how e lo utilizziamo su scala europea.

Come si sta sviluppando la produzione e quali sono i numeri?
L'azienda Wiśniowski è in costante sviluppo da oltre 30 anni. Negli ultimi anni il mercato italiano è stato leader nelle statistiche di sviluppo, registrando incrementi a doppia cifra. L'azienda Wiśniowski ha recentemente completato la più grande espansione della sua storia, completata a tempo di record. Sono state create tre fabbriche autonome, che producono oltre 5 milioni di unità di produzione all'anno: in esse lavorano oltre 2.200 dipendenti. In totale si tratta di 40 ettari di superficie aziendale con propri impianti di zincatura, check-in moderno sul modello degli aeroporti. Ci sono miglioramenti estremamente moderni in ogni area della nostra attività. Lavoriamo con i nostri partner commerciali su piattaforme di gestione degli ordini completamente nuove, li supportiamo con le nostre forze logistiche e la nostra flotta di trasporto.

Quali sono le strategie per il futuro?
L'obiettivo è sviluppare la nostra presenza in Italia, introdurre nuovi prodotti nell'offerta e stabilire nuove partnership commerciali. Vogliamo mantenere la tendenza al rialzo. La base della nostra attività è sempre stata un'offerta ampia e completa: questa è un'area chiave che manterremo e svilupperemo. Per definizione, produciamo sia per i singoli clienti che per le aziende e l'industria. Tutti i settori richiedono porte resistenti a condizioni difficili e ad alta frequenza di funzionamento, motivo per cui attribuiamo grande importanza ai prodotti che offriamo all'industria. Ecco perché continuiamo a migliorare i prodotti che offriamo, aggiungendo nuovi prodotti e introducendo design alla moda. Rispondiamo alle esigenze segnalateci dai nostri distributori, clienti e partner commerciali.