Simboli grafici in cui forme geometriche stilizzate si rincorrono o si sovrappongono sulla superficie di un tappeto dando vita a un'immagine stereoscopica che evoca una danza giocosa capace di meravigliare e stimolare la fantasia: questo il codice comunicativo di Iocularis, la nuova collezione di tappeti di Illulian nata dal talento di Elena Salmistraro, alla sua prima collaborazione con il brand.

Iocularis, giullare, è una collezione composta da due differenti tappeti Juggler e Guitar, che raccontano attraverso la sintassi rappresentativa della designer, la singolare e controversa figura del giullare, spesso a torto identificata con valore dispregiativo, ma che invece è contrariamente sinonimo di arte, di libertà e di creatività.
Juggler, il giocoliere, che con lanci e acrobazie varie rende oggetti semplici e puri, come cerchi e sfere, un’attrazione unica e incantevole o Guitar, che racconta il musicista che grazie al suo liuto o chitarra, improvvisa racconti, storie, melodie, trasformando magicamente la realtà in fantasia.

Motivi grafici dalla forte valenza arredativa e dalla spiccata vocazione design caratterizzano questi tappeti appartenenti alla collezione Limited Edition, la linea più esclusiva di Illulian composta da pezzi unici firmati da famosi artisti e designer che raccontano la propria personalità e filosofia di vita attraverso decori, illustrazioni e composizioni cromatiche che prendono vita sulla superficie del tappeto. Prospettive e punti di vista diversi che creano originali scenografie domestiche il cui fil-rouge è pura energia creativa unita all’alta qualità delle materie prime utilizzate nella produzione dei tappeti.
Annodati e cardati a mano, tutti i modelli di Illulian incantano per l’appeal cromatico ottenuto dai brillanti colori vegetali utilizzati e possono essere realizzati in due qualità, Platinum 120 e Gold 100. Platinum 120, che rappresenta la linea più esclusiva, si caratterizza per l’utilizzo di lana e seta di primissima qualità filate a mano e una lavorazione estremamente complessa - ben 180.000 nodi/m2 - che riesce a creare delle “scolpiture” con effetti molto scenografici. Gold 100, propone tappeti realizzati in lana e seta, sempre di grande fascino ma con una densità di 152.000 nodi/m2.

Inoltre il servizio Custom Made di Illulian, consolidato asso nella manica del brand, permette di dare vita a un tappeto assolutamente su misura per soddisfare ogni tipo di richiesta e personalizzazione: colori, disegni, dimensioni e forme sono appositamente studiati per dar vita a esclusivi pezzi unici. Questi prestigiosi esemplari possono essere scelti per ambienti residenziali e per realizzazioni contract, come musei, showroom, alberghi, ristoranti e soluzioni per la nautica.