Dal 16 al 30 settembre 2022 Rifugio Digitale, in collaborazione con Forma Edizioni, ospiterà “Invasion Drama”, mostra fotografica di Roberto Di Caro, a cura di Laura Andreini. Oltre cento immagini dell’inviato dell’Espresso documentano le guerre in Afghanistan e in Iraq dal 2001 al 2009. L’inaugurazione avrà luogo venerdì 16 settembre 2022 alle ore 18,30, nell’ambito degli eventi della Florence Art Week, la settimana dell’arte voluta dal Sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Venerdì 16 settembre 2022 alle ore 18,30 Rifugio Digitale presenta Invasion Drama, mostra fotografica dell’inviato del settimanale L’Espresso Roberto Di Caro, a cura di Laura Andreini. Un racconto delle guerre in Afghanistan e Iraq dal 2001 al 2009, un diario di viaggio tra speranze, rabbia, rassegnazione, attraverso immagini dal fronte, scritti, reperti e musiche. Con due testi di Franco Farinelli, insigne geografo, e Uliano Lucas, decano della fotografia italiana di reportage.

Comandanti peshmerga al fronte di Chamchamal, Kurdistan, marzo 2003 - Roberto Di Caro

Negli scatti scorre una quotidianità difficilmente immaginabile: un Afghanistan senza pace da decenni,
i mujaheddin al fronte, la resa della roccaforte talebana di Kunduz, i combattimenti contro Al Qaeda in Kurdistan, la frenesia del ritorno alla normalità nell’Iraq dopo la caduta di Saddam, gli attentati a Baghdad. Dietro ogni volto c’è una storia, una ferita, un riscatto.

Il tentativo è mostrare anche l’altra faccia di conflitti fatti non solo di kalashnikov e carri armati, ma di persone, vita ordinaria, bambini, donne e uomini in territori distrutti dalle bombe in guerre che sembrano non avere fine. Mettendo a confronto due realtà, Afghanistan e Iraq, facendole dialogare su vari temi, nomadismo, guerra, città, archeologia e altri. Per dar conto delle complessità e contraddizioni di conflitti di cui troppo spesso sfuggono le coordinate, le ragioni, le possibili vie d’uscita. Situazioni irripetibili vissute dal reporter, un lavoro di quasi un decennio sviscerato e racchiuso nello spazio di Rifugio Digitale.

Il rientro di profughi alle loro case, Afghanistan, novembre 2001 - Roberto Di Caro

Ospitata nella galleria Rifugio Digitale, la narrazione assume una suggestione unica: lo spazio espositivo nasce infatti come luogo di riparo dalle bombe durante la Seconda Guerra Mondiale.
I contenuti della mostra, insieme agli interventi di Franco Farinelli e Uliano Lucas, saranno consultabili online sul sito di Rifugio Digitale rifugiodigitale.it.

 

Invasion Drama
di Roberto Di Caro
a cura di Laura Andreini
16 settembre - 30 settembre 2022 lun-ven 15.00-19.00
sab e dom su appuntamento