Eleganti e scenografici “scrigni” di design, le docce a filo pavimento sono sempre più richieste; così come il nero, una scelta cromatica un tempo poco utilizzata per il bagno che è oggi, invece, ricercata. I profili in alluminio verniciato della selezione Black Line firmata da Progress Profiles abbracciano queste tendenze e s’inseriscono perfettamente all’interno di spazi contemporanei, caratterizzati dall’uso di materiali d’ispirazione industriale che ben si accordano con il nero matt, perché adatti a giocare con i contrasti. L’azienda trevigiana li presenta a Cersaie 2023, dimostrando ancora una volta di avere cura di ogni dettaglio e di porre la massima attenzione all’impatto estetico delle sue soluzioni.

La gamma Black Line si arricchisce quindi di PROSHOWER PROFILE, dedicato a preservare e, al contempo, definire docce, vasche e pareti. Si tratta di un profilo in acciaio inox AISI 304/1.4301-V2A con una superficie a vista inclinata dalla pendenza del 2%: perfetto per docce a filo pavimento, protegge i bordi dei pavimenti e decora la parte visibile di massetto. Semplice e pratico da posare grazie alla sua sezione, è idoneo per essere utilizzato con qualsiasi tipo di materiale.

Insieme a questo modello, la linea comprende PROSHOWER TOP DESIGN, la griglia di rivestimento per la canalina della doccia caratterizzata da un effetto ultra matt ed eleganti fori ondulati, e le mensole PROSHELF, in acciaio e alluminio. La prima, disponibile in diverse lunghezze, è abbinabile alla vasta gamma di canaline Progress Profiles per donare un tocco dinamico al piatto doccia. Le seconde, triangolari o rettangolari, sono progettate come supporti comodi e spaziosi per i prodotti da bagno, al fine di assicurare la massima praticità senza rinunciare all’eleganza del nero opaco.

Anche in altri contesti, le finiture nere rappresentano un dettaglio capace di sposarsi in totale armonia con più elementi: mobili minimalisti, ma anche materiali dalla forte personalità come il vetro, il metallo, il cemento o il legno non trattato. Si inseriscono tuttavia con equilibrio anche in contesti più sofisticati, se vengono, ad esempio, accostati a legni pregiati o marmi.
A completare la selezione ritroviamo infatti ulteriori profili che definiscono gli interni a seconda del loro aspetto, della dimensione e della finitura. Fra questi figurano PROJOLLY SQUARE, a forma di angolo retto, e PROJOLLY QUART, arrotondato a quarto di cerchio, entrambi profili in acciaio inox AISI 304/1.4301-V2A; e infine PROTERMINAL, in acciaio inox AISI 316L/1.4404-V4A a forma di “L”, disponibile in tre differenti altezze. Questi modelli sono ideali per proteggere gli angoli esterni dei rivestimenti così come la loro chiusura perimetrale; possono essere inoltre usati come profili di raccordo tra alzata e pedata nelle scale rivestite in ceramica e pietre naturali. La loro sezione e la possibilità di essere corredati di capsule interne, esterne, giunzioni e tappi di chiusura li rendono soluzioni funzionali e versatili, per consentire una posa a regola d’arte in ogni situazione.

PROLISTEL CHANNEL, a forma di “F” in acciaio inox AISI 304/1.4301-V2, è infine idoneo a decorare i rivestimenti in ceramica e pietre naturali e può essere utilizzato come profilo per contenere il vetro della doccia. La sua peculiare sezione permette infatti la realizzazione di una fuga decorativa che può essere usata anche come guida per il fissaggio di lastre in vetro a pavimento e rivestimento.

Le nuove proposte Black Line si aggiungono alla già vastissima gamma di proposte Progress Profiles, sviluppata negli anni attraverso processi tecnologici avanzati, che hanno portato allo sviluppo di prodotti, materiali e finiture innovative: come quelle al titanio, in rame, cromatizzate, anodizzate, brillantate e spazzolate, e alle speciali collezioni Tuscany Line e Stone Line.