Linea Light Group amplia la sua collezione I-LèD Professional con nuove soluzioni specifiche per l’illuminazione professionale outdoor. La collezione I-LèD Professional vanta programmi completi e coordinati per l'illuminazione led professionale da esterno che valorizzano il paesaggio luminoso urbano, nel rispetto della continuità tra architettura, luoghi di passaggio e landscape. I prodotti di illuminazione per esterni quali teste palo e paletti, lampade a immersione, proiettori ed elementi lineari costituiscono la soluzione ideale per coprire tutte le esigenze di un progetto illuminotecnico completo.

Prima grande novità, la soluzione D-Wave, il primo sistema illuminante flessibile su due assi. D-Wave è la nuova frontiera dei segnapasso lineari per outdoor: grazie all’estrema flessibilità del materiale composito completamente riciclabile, è possibile adattarlo a qualsiasi perimetro, anche il più complesso e sinuoso. La sua sezione consente la curvatura sia zenitale che laterale, permettendo così di superare ogni ostacolo o di abbracciare ogni percorso: l’illuminazione dell’architettura contemporanea, anche la più articolata, troverà sempre la sua corretta soluzione con D-Wave. Grazie alla sua lunghezza (2 m), D-Wave illumina percorsi, viali o camminamenti molto estesi, prendendo la forma di ogni contesto.
Frontalmente è possibile inserire diverse sorgenti strip flessibili come le Rubber 2D, Rubber 3D e altre soluzioni dell’azienda veneta.

Con D-Wave è possibile risolvere problemi impiantistici ed estetici perché, oltre all'ottica, all’interno (per tutta la sua lunghezza) accoglie i cablaggi e quindi non necessita di canaline esterne che li ospitino, risultando una soluzione estremamente funzionale ed esteticamente pulita. La sua installazione è molto semplice e l’estruso, studiato in tutti i dettagli, grazie alla sua estrema duttilità si presta a un range infinito di personalizzazioni, anche in fase di cantiere: con D-Wave infatti è possibile bypassare la realizzazione “custom" e adattare il prodotto in corso d’opera, per esempio tagliandolo a misura o verniciandolo direttamente in cantiere con vernici apposite, per “nascondere” così la soluzione nell’ambiente.

D-Wave è un profilo studiato in ogni particolare per rispondere a tutte le esigenze del progettista. La base è predisposta per l’alloggiamento dei sistemi di fissaggio previsti: a staffa e a picchetto. Due modalità di ancoraggio che facilitano la posa adeguandosi al perimetro da seguire. È possibile fissare D-Wave su qualsiasi pavimentazione, grazie alla staffa in acciaio a sgancio rapido per un ancoraggio saldo e continuo su tutta la lunghezza del corpo illuminante. Oppure è prevista la tipologia di fissaggio su terra mediante un picchetto in acciaio, anch’esso posizionabile a passo variabile, assicurando un ancoraggio continuo e sicuro su tutto il perimetro.
Last but not least, D-Wave è una soluzione ecosostenibile: viene realizzato da un compound riciclato, da materiali di scarto e quando il prodotto è a fine vita, infatti può essere riciclato correttamente e totalmente, con la plastica, come segnala il "simbolo riciclo 3” per il riciclo del PVC.

Seconda novità è Buzzer, il bollard (o paletto) disegnato per illuminare i percorsi, pedonali o carrabili, e i progetti di landscape contemporanei. La sorgente, posta completamente sotto alla testa, conferisce a Buzzer un elevatissimo comfort visivo anti-abbagliamento e una distribuzione luminosa omogenea. Buzzer rivoluziona il concetto di comfort visivo grazie a una luce avvolgente senza zone d'ombra: il suo abbagliamento è estremamente contenuto e vanta un’illuminazione straordinariamente potente.
La testa a cono distribuisce la luce a livello radiale a terra con 2 aperture (di 180° ciascuna) o con apertura singola (a 360°) senza dispersioni. Grazie a particolari ottiche offre un’ampia diffusione luminosa tutt’intorno senza zone d’ombra alla base.

Con l’apertura a 180°, per esempio, posizionando Buzzer davanti a una parete, posso avere una distribuzione della luce a “ventaglio”, senza che questa “rimbalzi” sul muro. Buzzer è disponibile in quattro altezze (400-700-900 mm) e tre diametri (70/120/190 mm) differenti, per questo è un apparecchio outdoor flessibile e ideale per rispondere a tutte le esigenze del progettista. Due le varianti fra cui scegliere: una standard, classica “on/off”, e una pro dimmerabile in DALI. Buzzer è disponibile in tre finiture neutre, perfette per ogni ambientazione outdoor: Grey, Black Grey e Dark Brown e in quattro temperature colore: 2700K, 3000K e 4000K e la nuova 2200K.

La reintroduzione di questa temperatura, usata in passato e oggi tornata in auge, risponde alla necessità di illuminare e valorizzare palazzi storici e utilizzare il “colore della luce” come mezzo non per aumentare la visibilità degli oggetti illuminati - cosa possibile con temperature colore alte - ma per dare valore ai materiali utilizzati per realizzare contesti architettonici cittadini, dov’è richiesta dal progettista “meno nitidezza ma più atmosfera” connessa alla storicità dell’edificio.

La terza, è Cubit, un apparecchio essenziale che, grazie all’estrema pulizia estetica, diventa il protagonista del vostro progetto d’illuminazione. La semplicità formale cela una tecnologia sofisticata e all’avanguardia in termini illuminotecnici, ottici e prestazionali. Le diverse combinazioni previste offrono al progettista di lavorare con un ampio raggio d’azione, giocando con le simmetrie e le aperture. Il nome “Cubit” deriva dall’omonima parola piemontese usata per individuare le case arroccate tradizionali con la caratteristica architettura “a cubetto”. Grazie alla sua installazione wall, a parete - Cubit può raccontare un luogo enfatizzando gli elementi architettonici distintivi di un edificio oppure può trasformare un paesaggio urbano aggiungendo segni o pattern luminosi sulle superfici verticali.

Cubit vanta un parco ottico molto sviluppato e avanzato, studiato per ottenere il massimo comfort, grazie all'ottica con cella nera. Questa soluzione permette di arretrare il vano ottico riducendo così l'effetto abbagliamento per un migliore comfort visivo. Per la sua particolare conformazione, quest’ottica può essere installata solamente rivolta verso il basso. È disponibile in cinque finiture neutre, White, Grey, Black, Dark Brown, capaci di mimetizzarsi o esaltarsi per contrasto su qualsiasi architettura, e ideali in qualsiasi contesto. La perfetta neutralità delle tinte scelte, unitamente ai molteplici effetti illuminotecnici, fa di Cubit un prodotto universale, un vero globetrotter della luce.

Questa soluzione è disponibile anche in una particolare finitura colore, “primer”, che permette di verniciare l’apparecchio, personalizzando la soluzione al 100% a seconda dei desiderata del committente, e così facendo Cubit viene integrato con l’architettura su cui viene installato. Anche per Cubit, due le varianti fra cui scegliere: una standard, classica “on/off”, e una pro dimmerabile in DALI, entrambe a mono-emissione o bi-emissione.