Il segno della matita di Philippe Tabet nelle nuove collezioni Pianca

L'incontro tra Philippe Tabet e Pianca è avvenuto circa sei anni fa. Da un dialogo fruttuoso, negli anni sono nate le collezioni Fushimi, Esse, Orchestra e il tavolo Inari, tutte caratterizzate da un'attenta ricerca formale e materica. La collaborazione si rinnova e il 2020 è stato impiegato da Tabet per esplorare e approfondire i confini del segno, trovando risposta in una serie di nuovi elementi che amplificano la poetica e la versatilità delle creazioni passate.

©Andrea Martiradonna

Il letto Rada, la poltrona Fushimi Lounge e i contenitori per la zona notte Nota, sono il risultato di questo nuovo incontro. Nelle loro forme è ancora visibile il segno della matita tracciato dal designer: linee essenziali e morbide, impreziosite da una gamma di eleganti finiture, definiscono superfici che si ispirano alle onde del mare o ai pittogrammi del Giappone. I nuovi prodotti si caratterizzano per rimandi orientali e tratti fluidi, contrasti materici e delicati, e una fisionomia riconoscibile pensata per accogliere. Riflettono la filosofia di Philippe Tabet e si fanno portavoce del proprio tempo. “Quando disegno, mi piace togliere tutto quello che può essere considerato di troppo” racconta il designer, che per il disegno ha una passione genuina. I suoi prodotti hanno uno stile essenziale e pulito, nascono da un tratto a mano su carta e sembrano avere un’anima, una storia da raccontare. La capacità di immaginare qualcosa che non c’era, unita a un profondo rispetto per la sincerità dei materiali e una forte padronanza tecnica dei processi di produzione, trasformano un’intuizione in un vocabolario formale che sfida ed esalta le competenze artigianali di Pianca. Rada, Fushimi Lounge e Nota raccontano storie di equilibrio tra estetica, segno e funzione.

©Andrea Martiradonna

Per interpretarne l’essenza sono stati chiamati Calvi Brambilla a progettare l’onirico allestimento che li presenta nello showroom Pianca & Partners. Pianca ha scelto infatti lo spazio consacrato alla cultura del progetto inaugurato a Milano lo scorso settembre, affidando alla sensibilità progettuale e al lavoro dello studio milanese fondato da Fabio Calvi e Paolo Brambilla il compito di portare in scena i prodotti pensati da Tabet. Come in una visione, i prodotti appaiono sospesi, avvolti da nuvole grafiche e toni fumè. Come un sogno che si realizza in una notte piena di luce, evocando una sensazione di leggerezza e poeticità.
Rada, Fushimi Lounge e Nota di Philippe Tabet sono esposti anche nel nuovo flagship di Pianca a Green Pea - il primo Green Retail Park del mondo destinato alla sostenibilità, a Torino, inaugurato lo scorso dicembre.

©Andrea Martiradonna

Letto Rada
Discreto nell’atteggiamento estetico, avvolgente nelle linee, morbido nella dolcezza d’insieme: Rada è un letto dal profilo fluido, intimo e delicato. Come fosse nato da un unico tratto di penna, Rada si contraddistingue per le curve morbide che si risolvono in continuità nei piedini di metallo, in un contrasto di materiali tanto delicato quanto naturale. Un’anima di metallo si unisce al basamento in fusione di alluminio, disponibile in finitura metallizzata o opaca, bianca e nera. La testiera, in poliuretano schiumato, con rivestimento fisso in tessuto e pelle, è dolcemente ricurva all’indietro: un invito ad abbandonarsi, a lasciarsi andare al suo richiamo.

Fushimi Lounge
Il savoir-faire italiano incontra l’estetica giapponese in una poltrona carica di memorie e di esperienze tattili, nuovo complemento della collezione Fushimi presentata nel 2019. Il rapporto di tangenza tra i giunti racchiude e risolve una storia di attese. La pelle cinge il legno, rinnovando un'antica collaborazione: evocazione di nuove relazioni tra materia e colore. Nata dalla reinterpretazione del letto Fushimi, la poltrona Fushimi Lounge valorizza gli aspetti principali della propria origine, a partire dalla sezione e dalle tecniche di lavorazione del massello di legno pregiato. Disegnata da Philippe Tabet con semplicità, verità e misura, Fushimi Lounge si compone di una struttura in legno che si nasconde e si manifesta in simbiosi con l’anima di pelle che sa accogliere con sapiente cura. La seduta è disponibile in massello di noce Canaletto, frassino tinto Rovere Naturale, Borgogna e Canaletto o Nero poro aperto; il cuoio naturale nei colori Hermes, Moro e Nero.

Gruppo Nota
Forza e flessibilità, solidità e leggerezza, rigore e fantasia. Nota è la collezione di contenitori per la zona notte definita da un gioco sapiente delle linee, dall’incontro del legno con il vetro. Il piano superiore, come un vassoio apparentemente sospeso, si espande rispetto alla struttura, che per sostenerlo si allarga creando due docili curve. Uno spazio vuoto separa il piano dai cassetti sottostanti, diventando insieme gesto estetico e funzionale. La collezione firmata Philippe Tabet è realizzata in legno multistrato, con vetro superiore in vetro trasparente Piombo. I fianchi sono disponibili nelle essenze Larice Carbone e Ambra, Borgogna e Canaletto; i cassetti nelle finiture laccato opaco e lucido, nei colori della collezione.