Il Durini Design District evolve e si espande con il lancio ufficiale del circuito DDDESIGN (DDD), un circuito d’eccellenza che rappresenta il meglio del design e della creatività non solo nell’area Durini, ma nell’intero centro città durante la restante parte dell’anno.

Con un’identità più ampia e inclusiva, DDDESIGN si afferma come epicentro creativo in costante evoluzione, capace di rispondere alle nuove esigenze delle aziende aderenti e di rafforzare la loro presenza milanese con ampio rilancio nel panorama internazionale del Design e nel lifestyle tra i più esclusivi al mondo.

DDDESIGN

UN NUOVO TEAM PER UN’AZIONE STRATEGICA COORDINATA

Dal 2025, il team DDDESIGN si arricchisce aprendosi a esperti di marketing, strategie aziendali, event planning, comunicazione, interior design ed editoria. L’obiettivo è potenziare il supporto offerto alle aziende aderenti, garantendo un network sinergico e altamente professionale che valorizzi il circuito durante la Design Week e durante tutto l’anno mettendo a frutto esperienze e professionalità sinergiche già operative nello scenario milanese e internazionale.

DDD non vuol essere solo un circuito per aziende di design, ma un hub di creatività aperto a designer, architetti, stakeholders e professionisti qualificati, con l’obiettivo di creare connessioni strategiche e promuovere il saper fare Design su scala globale.

NOVITÀ DEL 2025: UN CALENDARIO STRATEGICO E SERVIZI DEDICATI

DDD introduce e propone tra le novità una programmazione annuale con iniziative esclusive che amplificheranno la visibilità delle aziende aderenti e le occasioni di networking.

Per amplificare la visibilità dei brand partner, DDD ha strutturato un programma annuale di grande impatto:

  • Design Week 2025, momento culminante della creatività internazionale - presente nel DISTRETTO DURINI e AREE LIMITROFE;
  • tre eventi esclusivi, in periodi cruciali dell’anno, rivolti a tutte le aziende del centro città;
  • lancio durante la DW del district magazine “NOT”, una pubblicazione iconica di prestigio che racconta storie, tendenze e protagonisti del design della settimana;
  • incontri, conciergerie, press tour, workshop e iniziative speciali in collaborazione con enti e partner.
DDDESIGN

HIGHLIGHT DEGLI EVENTI DDD 2025

  • Design Week - L’eccellenza del Design in città           
    DDD guiderà il pubblico qualificato del Salone del Mobile attraverso i flagship store e gli showroom più prestigiosi, con un’identità comunicativa forte e riconoscibile.
    Periodo: Aprile 2025
  • Metamorfosi Urbana - Galleria d’arte diffusa            
    Un percorso che fonde arte e design, trasformando i flagship store in una mostra itinerante con opere d’arte selezionate in collaborazione con gallerie e case d’asta internazionali.
    Periodo: Giugno 2025
  • Design meets Real Estate - Sinergie tra design e hospitality 
    Un’occasione per creare collaborazioni tra aziende di design e il mondo del Real Estate, in un contesto in cui Milano è sempre più protagonista del cambiamento urbano.
    Periodo: Luglio/Settembre 2025
  • Bollicine in Design - Un percorso esclusivo tra design e alta enologia
    Un’esperienza ispirata alla “Vendemmia” di Montenapoleone, che abbina l’eccellenza del design a prestigiose maison vinicole. Una serata esclusiva con architetti, designer e aziende del lusso.
    Periodo: Settembre/Ottobre 2025
DDDESIGN

TEMA DESIGN WEEK CIRCUITO DDD: MATERIA

La materia, da semplice elemento grezzo, diventa lo specchio delle possibilità infinite della realtà, confermando la profonda intuizione aristotelica: nulla esiste senza una forma che gli conferisca significato, e nulla è forma senza una materia che la sostenga.

Da questo pensiero ne deriva l’essenza intima del “Design”:  unione indissolubile tra materia e forma, finalizzata alla funzionalità e all’uso del prodotto.

Presenti durante la MDW 20.25 con mappe informative, Lounge/Infopoint di prestigio e installazioni artistiche diffuse oltre a collaborazioni aperte a distretti e partner internazionali.