La riorganizzazione di un appartamento milanese di 130 metri quadri per rendere l’abitazione più funzionale alle esigenze di una famiglia in espansione è stata la sfida progettuale colta dallo studio LASCIAlaSCIA Architecture.
Gli ambienti, di per sé molto luminosi, sono stati completamente rinnovati con nuove destinazioni d’uso, ottimizzando gli spazi nella cucina - che ora si apre verso il soggiorno grazie a una porta scorrevole - e nella zona notte. In quest’area in particolare, si sono ricavate due camere matrimoniali, di cui una - la padronale - con il bagno en suite dove è stata inserita la serie Pois di Ritmonio.

©Marta D’Avenia

Vincente la decisione dei progettisti di preservare i pezzi di inizio Novecento già presenti mixandoli ad arredi contemporanei, per esaltarli. Le scelte cromatiche, inoltre, sono state fondamentali per creare un legame armonico che definisse precisamente il carattere contemporary classic dell’intero progetto.

©Marta D’Avenia

Il colore verde in una tonalità salvia molto delicata si ritrova, ad esempio, in una boiserie bassa a contrasto con il colore neutro delle pareti, in alcuni elementi di arredo e nel rivestimento a pavimento del soggiorno. Il parquet è stato invece lamato per togliere l’effetto rosso e portarlo su tonalità più soft e coerente ai canoni progettuali. Particolarmente affascinante l’atmosfera ovattata della cameretta dei bambini: letti estraibili e un elemento cubico che funge da contenitore disegnato su misura che fa da angolo creano un ambiente confortevole in cui giocare in sicurezza.

©Marta D’Avenia

Tinte neutre e rilassanti anche per la camera padronale, dove una specchiatura nella parete interna consente l’apporto di luce naturale nel bagno en suite. Proprio in questa “stanza del benessere”, la serie Pois di Ritmonio in finitura Black emerge decisa e con carattere sul rivestimento smaltato lucido anche in questo caso verde. La configurazione dei miscelatori monocomando per lavabo e della rubinetteria shower nella zona doccia è versatile ed elegante, senza eccessi. Grazie al nero, inoltre, che si ritrova anche i profili del box, lo stile diventa al contempo semplice e di classe.

©Marta D’Avenia

In conclusione, scegliere il design e la funzionalità della rubinetteria Ritmonio significa ampliare le possibilità progettuali dell’ambiente bagno, per rispondere a specifiche esigenze estetiche e funzionali, inserendosi con discrezione nei contesti più diversi.