Lo studio di Architettura A2D - Architecture 2 design and Frederick De Ryck ha progettato la ristrutturazione di una villa a Gent, in Belgio, assegnando alla cucina e al vicino soggiorno il ruolo di vero fulcro dell'abitazione. 
Il progetto si è sviluppato partendo dall'unione di due case separate risalenti al 1670, con un dislivello del pavimento. Il concept che ha guidato questa ristrutturazione si è basato sul rendere quello che poteva presentarsi come un difetto un punto di forza: lo studio di architettura ha così mantenuto i pavimenti originali in legno e le travi del soffitto di una delle case, in cui è stato inserito il soggiorno, mentre ha rialzato il pavimento della cucina e della sala da pranzo dell’altra, creando uno spazio più intimo.

In questo modo i due luoghi un tempo appartenenti a due case distinte sono stati uniti in un unico spazio aperto, in cui la famiglia può cucinare, lavorare o rilassarsi. Per bilanciare la presenza di opere d’arte e oggetti dallo stile eclettico, gli interni presentano uno stile molto pulito e neutro, in modo da creare cornice ai complementi esposti. I colori neutri e i materiali caldi come il legno mantengono comunque un’atmosfera accogliente.
Accanto agli elementi originali sono stati scelti elementi nuovi che si fondessero in armonia con quelli preesistenti. Lo spazio abitativo combina così mobili in noce, ripiani in terrazzo alla veneziana, dettagli in bronzo e acciaio cerato. Per legare ogni elemento è stato scelto Microtopping® Idea Work®, la soluzione cementizio polimerica che in soli 3 mm di spessore consente di rivestire qualsiasi superficie, in verticale e in orizzontale.
Microtopping® ha permesso di creare un pavimento senza soluzione di continuità con un carattere deciso, e senza apportare cambiamenti strutturali. La sua matericità conferisce calore agli ambienti ed è infine facile e veloce da mantenere.