Ideal Standard presenta il progetto Flagship, inaugurato con l’obiettivo di coinvolgere progettisti, architetti e interior designer in un viaggio di ispirazione tra i valori dei propri prodotti e soluzioni - proposte di design senza tempo e con un importante contenuto tecnologico - e instaurando un rapporto di partnership con selezionati operatori sul territorio con cui condividere e raccontare i nuovi trend del settore.
Dalle prime collaborazioni degli esordi, fino ai grandi successi degli anni ’70 e con la recente collaborazione con Ludovica+Roberto Palomba (Chief Design Officier del gruppo), Ideal Standard ha sempre dimostrato una particolare attenzione alla progettualità oltre che alle innovazioni tecnologiche. Oggi più che mai l’azienda è convinta che la sfida vada oltre la qualità estetica e tecnica dei prodotti e debba passare anche attraverso la customer experience “fisica” sul punto vendita.
Ideal Standard ha inaugurato questo progetto, realizzato in collaborazione con lo studio Palomba Serafini Associati e Roberto Palomba nel corso del 2021 per continuare il suo sviluppo anche nel 2022 e negli anni a seguire. La volontà di individuare punti vendita Flagship nasce dal desiderio di Ideal Standard di presentare al mercato la linea Atelier Collections anche all’interno dei più esclusivi spazi votati al design e attivi nella ricerca continua dei migliori brand, rivenditori selezionati fortemente legati al mondo del progetto. Sono già state identificate dall’azienda realtà centrali e strategiche ma l’attività è in progress e in continuo sviluppo.
Con lo scopo ben preciso di offrire soluzioni differenzianti e tailor made, su ogni Flagship viene realizzato un progetto dedicato, che ha inizio con lo studio preliminare dello spazio, per passare poi alla definizione del concept espositivo integrato all’ambiente e arrivare così allo sviluppo di ambienti d’ispirazione dal forte valore architettonico e che supportino la customer journey degli utenti.
Per garantire una coerenza di linguaggio trasversale agli spazi in cui è presente il brand, in collaborazione con lo Studio Palomba Serafini Associati, l’azienda ha definito dei principi progettuali e degli strumenti di comunicazione, per suscitare ovunque la stessa emozione. Il concept prevede spazi puliti e moderni ma mai banali e differenzianti rispetto ai competitors, con una grande varietà di proposte per rispondere alle diverse esigenze progettuali e “sensoriali” in termini di dimensioni, finiture, colori, tecnologie, come ad esempio le finiture PVD su miscelatori e accessori, la nuova miscela ceramica Diamatec® e la tecnologia di scarico AquaBlade®. L’impatto visivo è molto importante con la creazione di allestimenti ricchi sia di contrasti che di spazi “ton sur ton”.
Il punto di forza è inoltre il lavoro in sinergia con il cliente, Ideal Standard è infatti presente in tutte le fasi del progetto (rilievi, progettazione, esecuzione) e una volta realizzato, continua a restare accanto al partner per meglio supportarlo nell’attivazione dello spazio con attività di formazione ed eventi e dandogli l’opportunità di avere anteprime esclusive.