Ideal Standard ha scelto di contribuire con alcuni dei suoi prodotti storici alla mostra attualmente in scena al MAXXI di Roma "Gio Ponti. Amare l'Architettura". Da oltre 100 anni, Ideal Standard si impegna a migliorare la vita dei propri clienti concentrando i propri sforzi nella ricerca dell'innovazione unita al design. L’esposizione si tiene luogo nel rinomato museo progettato dall’architetto Zaha Hadid, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, a Roma. A quarant’anni dalla scomparsa di Gio Ponti, una grande retrospettiva ne studia e ne comunica la poliedrica attività, a partire dal racconto della sua architettura, sintesi unica e originale di tradizione e modernità, storia e progetto, cultura d'élite e del vivere quotidiano.
Insieme ad architetti, contractor e il mondo accademico, Ideal Standard sviluppa prodotti in grado di interpretare i bisogni dell'oggi e del domani. La mission è “Together for Better", dove ‘il meglio’ è la promessa che fa l’azienda ai suoi clienti, ai suoi partner di fiducia e alle tante persone che usano i suoi prodotti ogni giorno. Grazie all’attuale collaborazione con lo studio Palomba Serafini Associati e la recente creazione del Global Design Center a Milano, Ideal Standard punta a sviluppare il suo stile di design distintivo dove il bagno è parte integrante dell’architettura e dove ogni dettaglio è preso in considerazione.
Il design d'avanguardia ha sempre fatto parte del DNA di Ideal Standard, l’azienda ha infatti collaborato con Master Designer come Gio Ponti negli anni '50 o Achille Castiglioni e Paolo Tilche negli anni '70 e '80.
Ideal Standard ha avuto un importante ruolo nell’evoluzione della stanza da bagno influenzando la società nel suo complesso ed entrando a far parte della Cultura del Design. Da qui la scelta di contribuire, con alcuni suoi prodotti storici, a questa iniziativa che porta alla luce alcune delle opere più famose e all’avanguardia di Gio Ponti: lavabi colorati della serie Ponti “Z”: la colonna del lavabo è un semplice carter che nasconde, non regge. Il bacino del lavabo, liscio, senza rilievi, è trapezoidale, una forma che favorisce il gesto delle braccia nel lavarsi; alcune campagne pubblicitarie su carta stampata e opuscoli informativi dei prodotti di Ponti, risalenti al periodo 1954 - 1960.
Ideal Standard, con la sua storia, entra così a far parte di questo racconto dell’architettura e del Design italiano del Novecento, in una mostra che racconta le tante sfaccettature di Gio Ponti attraverso una selezione di progetti che illustrano concretamente alcuni concetti-chiave espressi o evocati dallo stesso autore.