C’è un fil rouge sempre più forte tra il mondo della moda e del design: quello di utilizzare materiali naturali unici e fortemente distintivi nella realizzazione delle nuove boutique nel mondo. Il progetto architettonico e di interior design del nuovo flagship store Max Mara di Tokyo, nel luxury district di Omotesando ad Aoyama, vede la prestigiosa firma di Andrea Tognon Architecture e Margraf protagonista, per quanto riguarda la realizzazione dei pavimenti e dei rivestimenti interni.

©Andrea Tognon

L’edificio si slancia leggero verso il cielo come una pagoda ed è sostenuto da un pilastro centrale rivestito in metallo spazzolato; dal basso, la struttura si erge fiera verso il cielo con i suoi vari piani che, grazie e un particolare effetto ottico e alla forma con angoli curvi e concavi, forniscono l’illusione di essere inclinati.
La boutique, il secondo più grande negozio dell’area, si sviluppa su due più livelli su una superficie di circa 400 mq;  all’interno, gli elementi di design si caratterizzano per la leggerezza e per lo stile contemporaneo.

©Andrea Tognon

I pavimenti in Travertino Rosso Margraf richiamano l'italianità del brand e l'architettura monumentale; questo materiale naturale viene accuratamente postato in abbinamento al cemento e alla moquette, in un'alternanza di motivi geometrici e forme organiche, che creano superfici ricche di contrasti, calde e accoglienti.
La mise-en-scène tra la scala metallica, gli specchi e le superfici riflettenti, creano un emozionate gioco di luci e di riflessi che sfumano i contorni tra l’edificio e lo spazio esterno.

©Andrea Tognon

Scheda progetto
Località: Tokyo, Giappone
Progetto: Andrea Tognon Architecture
Quantità e marmi Margraf Utilizzati: 270 mq di pavimenti e 60 mq di pedate scala in Travertino Rosso