Sono Margraf i pregiati marmi scelti dallo Studio Henry per impreziosire la prima boutique di Palm Angels a Parigi, nell’iconica rue Saint-Honoré, un luogo dove il brand eleva gli standard del fashion retail. Ispirato a temi classici, che si rincorrono senza soluzione di continuità con il linguaggio creativo e di rottura del marchio, lo spazio di 400 mq disposto, riflette la French R-evolution di Palm Angels: la combinazione di elementi apparentemente contrastanti, il non lavorato e il raffinato, l’anticonformista e il convenzionale, che si mescolano per raggiungere una sintesi di grande impatto.
Charles-Edmond Henry e il team di Studio Henry hanno creato un ambiente coinvolgente che mette in mostra l'estetica unica del marchio. Per raggiungere questo obiettivo, hanno tratto ispirazione sia dalle culture contemporanee che dagli stili architettonici classici francesi.

©Benoit Florencon

I designer hanno incorporato materiali grezzi e raffinati, come metallo, legno e marmo, per creare un equilibrio armonioso di eleganza e ruvidità. Il negozio si sviluppa su due piani ed è caratterizzato da una serie di spazi fluidi, dove i clienti possono esplorare e interagire con il brand: un'area lounge, un angolo botanico, creato in collaborazione con This Humid House (THH) e un'area di vendita.

©Benoit Florencon

La spettacolare scalinata ornamentale, che collega il piano terra al primo, è realizzata in Lipica Unito e Fior di Pesco Carnico, marmo del quale Margraf detiene l’unica cava esistente al mondo a Forni Avoltri (Ud); la struttura è stata immaginata come pezzo centrale scenografico, ispirata alla monumentale grand escalier dell’Opera Garnier.
Per impreziosire gli ambienti e a rendere unica l’esperienza per i visitatori, sono stati inseriti elementi grafici particolari come lo skater interamente realizzato in marmo Fior di Pesco Carnico, da abili mani artigiane Margraf.

©Benoit Florencon

La collaborazione tra Margraf, Studio Henry e Palm Angels apre nuovi orizzonti nell’approccio del luxury fashion retail: dall’ispirazione dell’art director del brand, alla progettazione architettonica e all’interior design, fino alla consulenza tecnica e posa del materiale, l’azienda si conferma un partner strategico affidabile nelle realizzazioni di punti vendita unici e coinvolgenti.

Scheda progetto
Progetto: Flagship store Palm Angel
Anno: 2023
Location : 217 rue Saint-Honoré - Parigi
Progettista: Studio Henry
Superficie totale: 400 mq
Scala monumentale, quantità e marmi Margraf utilizzati: Lipica Unito levigato: alzate e pedate di spessore 3 cm, con bordo a toro, e listelli antiscivolo; base corrimano a massello retto e sagomato curvo in tredimensione; Fior di Pesco Carnico levigato: “pillars” di partenza scavati da massello (2 plinti), marcapiano a sezione sagomata, sviluppato tridimensionalmente; rivestimenti retti e curvi a macchia aperta.
Totale marmo fornito: 70 mq