Sì. Amai tutto. La ragazza venne, trovai il suo viso, il suo inconscio, le sue mani da lavoro; in lei amai tutto. Ho dovuto raffigurarla, perché guardava in quel modo e mi era così vicina ...ora è lontana. Ora incontro il suo corpo”.
Egon Schiele

Glide, disegnato da Egidio Panzera per Riflessi, è un tavolo dalle linee sensuali che prende ispirazione dalla rilassata voluttà dei quadri di Egon Schiele: le gambe sono come gambe di donna o di uomo, contratte o distese, che esprimono due stati d’animo: concentrazione e tensione se allineate, appagamento e riposo se disallineate.
Concepito inizialmente dal designer come tavolo allungabile, in cui erano le gambe e non i piani a scorrere in modo tangente per passare da una posizione chiusa a una aperta, Glide è ora disponibile solamente nella versione fissa, ma non perde il gesto licenzioso celato nelle forme in una provocante eleganza che coinvolge estetica e funzione.

© Andrea Pancino

Mani sapienti hanno impresso nel legno della struttura morbide forme antropomorfe e la tensione del movimento, accennata se le gambe sono allineate, diventa evidente nella versione con gambe disallineate che sembrano quasi sfiorarsi e accarezzarsi. Il risultato è un dinamismo lento ed elegante che si estende lungo le due strutture simmetriche che compongono il tavolo.

© Andrea Pancino

Le gambe del tavolo sono in rovere massello lavorato a mano, per trasmettere un effetto caldo alla vista e morbido al tatto, e il piano, in vetro trasparente extrachiaro temperato, con spessore di 12 mm, esalta la struttura lignea anziché velarla. Il top poggia su eleganti distanziali cilindrici in acciaio satinato o, mediante uno speciale incollaggio, in ottone. Qualità dei materiali, linee essenziali e alto valore estetico disegnano un arredo raffinato per ambienti, privati e pubblici, dalle connotazioni stilistiche diverse come residenze private, hotel e ristoranti di lusso.
Glide è pensato in due dimensioni: 105x200 cm e 105x240 cm. Le posizione delle gambe è disponibile nelle due versioni, allineate e disallineate, e può essere scelta a seconda del gusto personale o del progetto d’interior.

Caratteristiche tecniche
Designer: Egidio Panzera
Azienda: Riflessi
Prodotto: Tavolo Glide
Struttura base: struttura in massello di rovere lavorata a mano
Finitura base: rovere massello tinto coke, noce, naturale, naturale poro aperto
Dettagli base: ottone o acciaio satinato
Top: cristallo temperato extrachiaro trasparente di spessore 12 mm
Fotografo: Studio Leon (base in rovere coke), Andrea Pancino (base in rovere naturale)