architect: Shigeru Ban Architects
location: Mosca, Russia
year: 2012
Fondata nel 2008 da Dasha Zhukova, l‘istituzione del Museo Garage ha sede attualmente in un padiglione temporaneo in Gorky Park progettato appositamente per il Garage dall'architetto Shigeru Ban. Nel 2015 il museo si sposterà in maniera permanente nella sua sede originaria: il padiglione Seasons of the Year. Rem Koolhaas è l'architetto che si occuperà del progetto di conversione la vicina sede del Garage in un museo di circa 17.000 mq.
La struttura di Ban è stata aperta al pubblico nell'ottobre 2012, ed è diventata una nuova sede per mostre, conferenze, workshop, proiezioni di film, concerti e attività per bambini, con all'interno un bar ed una libreria.
Il progetto di Shigeru Ban per il nuovo spazio temporaneo del Garage – situato nel Pionersky Pond del Gorky Park – utilizza tubi di carta prodotti localmente per creare un muro ovale. La superficie totale del padiglione misura 2.400 mq.
L‘architetto, parlando del suo interesse nel lavorare a questo progetto, ha affermato: 'Ero interessato a lavorare in Russia prima di tutto per la sua cultura, architettura, musica ed arte, ed inoltre per le sue connessioni geografiche con il Giappone. Anche se la Russia e il Giappone sono vicini, hanno culture molto diverse. Il Garage è ben noto alla comunità artistica di livello internazionale per i suoi progetti progressisti. La costruzione del padiglione temporaneo è, dal punto di vista costruttivo, sia efficiente che economicamente vantaggiosa in quanto utilizza materiali locali prodotti a San Pietroburgo'.