La vicentina Margraf porta avanti la propria strategia di crescita e sviluppo con importanti investimenti: nell’headquarters di Chiampo (Vi) inaugura il nuovo Dipartimento di Ricerca & Sviluppo, Margraf Innovation Lab. Un centro creativo, fortemente voluto da Silvio Xompero, Presidente Margraf, dove artisti, designer e tecnici, sotto la sapiente guida di Diego Crestani, Direttore Artistico del Dipartimento, elaborano e interpretano la materia litica in maniera innovativa, per una clientela che ricerca non solo l’unicità di un materiale naturale come il marmo, ma soprattutto l’esclusività della personalizzazione.
Estrarre il marmo con sapienza dai propri giacimenti per trasformarlo in levigate e preziose lastre, offrendo un’ampia gamma di prodotti di eccellenza per l’architettura, hanno reso l’azienda conosciuta e apprezzata nel mondo. Oggi questo straordinario bagaglio culturale di esperienza viene interpretato secondo una nuova visione, grazie a innovative tecniche di lavorazione, per creare sfumature cromatiche e finiture mai viste prima; una nuova frontiera nella lavorazione del marmo che consente di realizzare pregiati pezzi unici o piccole serie numerate di rivestimenti e complementi d’arredo.
Una “sartoria dell’esclusività di lusso” che vuole soddisfare la crescente richiesta della clientela top di un materiale naturale di straordinaria bellezza come il marmo, reso ancora più unico grazie a personalizzazioni sofisticate, che vada oltre le aspettative e l’immaginazione comune. Le nuove collezioni create da Margraf Innovation Lab, presentate nella recente edizione di Marmomac, all’interno dello stand disegnato da Cristina Celestino sono Fluctus Collection e Repère Collection.

Fluctus, il moto ondoso sulla pietra

La costante ricerca stilistica e tecnologica nel mondo del design ha portato Margraf Innovation Lab a plasmare il marmo per creare Fluctus Collection, una nuova collezione di rivestimenti 3D, con suggestioni metamorfiche che impreziosiscono una parete. Fluctus Collection si ispira al movimento delle onde del mare e all’effetto da queste provocate sul fondo marino. Ciascuna texture ideata viene accostata a una specifica selezione di materiali, il risultato è un rivestimento composto da moduli standard (80x80 cm, spessore 2 cm), con delle finiture tridimensionali, lucide e opache, che attraverso la complicità della luce provocano un effetto visivo piacevole, mostrando così l’autentica bellezza del marmo secondo una prospettiva dinamica.
Fluctus Collection è disponibile in 4 texture differenti, ognuna delle quali prende il nome di un mare, Mediterraneo, Egeo, Ionio e Tirreno e nei seguenti materiali: Fior di Pesco Carnico®, l’esclusivo materiale di cui Margraf detiene l’unica cava esistente al mondo, Crema Nuova e Grigio Carnico.