Un luogo di produzione e business, ma anche di storia, passione e attenzione all’uomo e all’ambiente in cui vive. Il campus Fantoni di Osoppo, in provincia di Udine, si estende su una superficie di circa 1 kmq con numerosi impianti produttivi e un complesso per uffici che rappresenta un capolavoro di architettura industriale; tra stabilimenti di stoccaggio e la nuova struttura produttiva Plaxil 8, progettata da Pietro Valle, figlio di Gino Valle, e costruita attorno alla più grande pressa europea.

L’unicità di una materia come il legno incontra una tecnologia all’insegna dell’industria 4.0 che consente oggi a Fantoni di essere tra i primi produttori europei di pannelli in MDF. I tronchi di faggio, carpino e altre essenze arrivano direttamente nello stabilimento con un sistema ferroviario privato. Il grande piazzale accoglie materiale grezzo, legno vergine per la produzione di MDF e legno di recupero e scarti di altre lavorazioni per la produzione di truciolare, che viene poi trasportato verso il processo produttivo.

L’attività verticalizzata e completamente autonoma porta alla realizzazione di pannelli in truciolare e in MDF, laminati, arredo per ufficio e sistemi fonoassorbenti e radianti per migliorare acustica e comfort in qualsiasi ambiente.
La progettazione, la produzione, l’installazione e i servizi commerciali e postvendita sono eseguiti da Fantoni in un sistema di qualità certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. Ma non solo: i materiali e i prodotti sono testati e certificati in ogni loro caratteristica, dalla resistenza agli agenti fisici e chimici, alla durata nel tempo, all’ergonomia, fino al livello di emissioni in atmosfera e alla sicurezza.
Tutta l’attività è monitorata costantemente in termini di prestazioni ambientali secondo il sistema di gestione certificato ISO 14001, che permette al gruppo di ricercare sistematicamente nuovi e migliori standard sostenibili.

Ma la vera protagonista del processo produttivo è la materia prima. L’approccio sistemico per una gestione sostenibile di prodotti e processi ha guidato, quindi, Fantoni nell’utilizzo di rigidi sistemi di certificazione del legno: i pannelli sono certificati FSC® (Forest Stewardship Council) e ottengono il marchio PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certificato schemes), assicurando la provenienza sostenibile del legname utilizzato. Il sistema di tracciabilità garantisce che non siano utilizzate specie arboree geneticamente modificate e che non venga intaccato il patrimonio forestale del pianeta, contrastando in questo modo anche le pratiche commerciali illegali e portando l’attività all’interno di una filiera virtuosa e sostenibile.