Fondato a Firenze nel 2002 dagli architetti Lino Losanno e Lorenzo Perini, PLS Design propone un'interpretazione dell’ambiente abitato coniugando raffinata creatività con linguaggio contemporaneo in equilibrio fra rigore ed eclettismo. Atmosfere calde, materiali preziosi, linee essenziali e un sapiente uso della luce.

Per fronteggiare i crescenti impegni professionali e ospitare i numerosi collaboratori in spazi accoglienti e funzionali, lo studio si è recentemente trasferito nella nuova sede, frutto del recupero di una ex tipografia situata a pochi passi dal centro storico di Firenze.
La fase creativa è senz’altro il 'cuore' della nostra attività. Abbiamo deciso di mantenere in Italia il team progettuale e tutto il nostro know-how, affidando il project management e la gestione degli aspetti tecnici a realtà locali di provata fiducia. Il nuovo studio è concepito per facilitare il lavoro d’equipe, con un ampio open space attorno al quale si aprono ambienti dedicati alle riunioni e ad attività che richiedono una maggiore privacy” ha raccontato l'architetto Losanno.
Anche senza ampie finestre verticali, gli ambienti di lavoro sono inondati dalla luce.
L’illuminazione è un elemento di fondamentale importanza per la qualità di qualsiasi spazio. In questo caso erano già presenti alcuni lucernari sul tetto e piccole aperture verticali, poste sotto la copertura. Abbiamo incrementato l’illuminazione naturale proveniente dall’alto, aumentando la superficie trasparente sul tetto. La luce zenitale è infatti la più adatta per uno studio di architettura. Per facilitare la regolazione dell’intensità luminosa, le finestre da tetto sono dotate di tende opacizzanti equipaggiate con sistemi di azionamento elettrici, che schermano l’irraggiamento solare diretto facilitando la diffusione della luce negli ambienti”.
Non avevamo una preferenza per un brand specifico. Come facciamo sempre, per qualsiasi progetto, abbiamo confrontato diverse alternative valutandone gli aspetti tecnici, estetici, prestazionali ed economici, decidendo infine di installare i prodotti FAKRO dei quali siamo molto soddisfatti. L’azienda si è rivelata estremamente professionale in tutte le fasi: dalla personalizzazione dei prodotti all’installazione mediante elementi di raccordo. Anche il piccolo problema che abbiamo riscontrato sui sistemi di azionamento delle tende è stato risolto rapidamente, sostituendo i cablaggi. Al di là della qualità dei prodotti, l’assistenza post-vendita è un aspetto determinante nella selezione dei prodotti” conclude Losanno.

Per illuminare la nuova sede di PLS Design sono stati installate sulla copertura numerose tipologie di prodotti FAKRO.
10 finestre da tetto a bilico modello FTP-V P2 (dimensioni 780x1.400 mm), realizzate in legno di pino e verniciate internamente in colore grigio segnale (RAL 7004); di queste, 2 finestre sono equipaggiate con il sistema di automazione Z-Wave, mentre le altre sono ad apertura manuale; 3 finestre da tetto a bilico modello FTU-V P2 (940x980 mm), realizzate in legno di pino e verniciate internamente con vernice poliuretanica bianca (RAL 9010); di queste, 2 dispongono del sistema Z-Wave; 1 lucernario termoisolante modello FWL/U P2 (780x980 mm), sempre in legno di pino verniciato con vernice poliuretanica bianca, dotato di apertura manuale laterale per l’accesso alla copertura.


Tutte le finestre da tetto e il lucernario sono del tipo antieffrazione P2A, con vetro stratificato in Classe 1B1, e sono equipaggiate con tende interne opacizzanti del tipo ARP Z-Wave, dotate di sistemi di comando e azionamento elettrico. I colori delle tende sono grigio 216 (per le finestre da tetto FTP-V P2) e bianco 001 (per le FTU-V P2 e il lucernario FWL/U P2) della tabella FAKRO. A causa della scarsa pendenza delle falde, le finestre da tetto sono state installate sopra elementi di raccordo coibentati, appositamente sagomati per portare i serramenti alla pendenza minima di installazione di 15°. In questo modo, è stata assicurata la perfetta tenuta all’acqua delle finestre da tetto, evitando anche possibili fenomeni di condensa all’interno degli ambienti di lavoro. Raccordi e lattonerie situate all’esterno sono verniciati di rosso (RAL 3009). La fornitura, la personalizzazione e l’installazione dei prodotti FAKRO è stata curata direttamente da Luciano Andreoni, titolare dell’omonima agenzia di rappresentanze con sede a Pisa.