L'Eclisse 40 Collection si aggiudica un altro importante riconoscimento nel mondo del design con l'ingresso nell'Adi Design Index 2020 nella categoria casa (arredamento e illuminazione). I prodotti selezionati per l’edizione 2020 sono stati 207 su un totale di 521 candidature, cui vanno aggiunti 32 progetti degli studenti delle scuole universitarie di design della sezione Targa Giovani, selezionati tra 283 candidature.
I prodotti selezionati ADI Design Index 2020 concorreranno di diritto all’assegnazione del premio Compasso d’Oro, il più autorevole premio mondiale di design industriale.

Come una cornice, Eclisse 40 Collection è il primo telaio a essere completamente a vista. La sua particolare conformazione dona alla porta un aspetto inedito, crea un senso di profondità e un invito a varcare la soglia. Ispirandosi alla tecnica architettonica della strombatura, la 40 Collection è un nuovo modo di immaginare la porta, attraverso un elemento strutturale quale è il telaio, che la valorizza e la esalta in una veste inedita. Il telaio crea da un lato un’apertura scenografica, ma è al contempo in grado di mantenere l’aspetto minimale di una porta filo muro sul lato opposto.

Il telaio in alluminio incornicia la porta

 

Siamo fieri di aver ricevuto un tale riconoscimento. È un onore essere stati selezionati per il Compasso d’Oro 2022 insieme a importanti brand del design internazionale. Una nomination che ci rende particolarmente orgogliosi dal momento che si tratta di un premio italiano dalla portata mondiale, dove l’Italia è indissolubilmente legata al concetto di bellezza. Ricevere così tanti feedback e commenti positivi dalla stampa è stata una sorpresa, perché non eravamo sicuri di riuscire a trasmettere non solo l’estetica, ma soprattutto la voglia di cambiamento e innovazione che avevamo posto nella nostra idea” hanno dichiarato Lorenzo Ponzelli e Francesco Valentini, designer di Eclisse 40.
Un ulteriore apprezzamento a conferma dell’importante lavoro che stiamo svolgendo in questi anni a Vedere Oltre” - ha aggiunto Fabrizio Zaccaron, Direttore Commerciale Italia Eclisse. Ha poi continuato Zaccaron: “Appoggio il pensiero di Umberto Cabini - presidente della Fondazione ADI - nel ricercare un design che non sia fine a sé stesso, ma funzionale alle richieste attuali. Tecnica ed estetica non sono più elementi imprescindibili l’uno dall’altro, al contrario vi è sempre più una ricerca da parte del mercato di prodotti che li coniughino. Creare qualcosa di bello tralasciando la funzionalità o viceversa non ha futuro”.
Essere annoverati tra le eccellenze produttive italiane è un onore e una gratificazione che ci premia per tutte le scelte coraggiose di questi anni e ci dimostra che dobbiamo continuare a innovare. Entrare nella vetrina più prestigiosa del design ci investe di una certa responsabilità, le aspettative sono alte, per questo ora più che mai dobbiamo continuare a 'Vedere Oltre' e proseguire in questa direzione che ci sta riempiendo di soddisfazioni” ha affermato Fabiana De Luca, responsabile Marketing Eclisse.