A fine dicembre 2018 è stata inaugurata la nuova biblioteca centrale di Helsinki, progettata da ALA Architects e presentata proprio un giorno prima del 101° anniversario di indipendenza della Finlandia. Oodi, che in italiano significa “ode”, si trova nei pressi del Parlamento statale, del Palazzo della Musica, della Finlandia Hall di Alvar Aalto e del Museo Kiasma di Steven Holl. Il suo espressivo roofscape connota l’edificio in modo peculiare. Un modello a tre livelli caratterizza complessivamente l’architettura. Al piano terra ci sono una grande hall e un’area per mostre ed eventi, servizi centrali della biblioteca e una caffetteria. L’attività operativa si trova al 2° piano: qui uffici, aule, sale di interazione e gioco, sale riunioni e un “laboratorio urbano” sono gli elementi chiave. Il 3° piano, invece, cosiddetto “Book Heaven”, offre un’atmosfera molto rilassata per la lettura dei libri.

(© Danica O. Kus Photography)

In quest’area un’altra caffetteria e una terrazza completano l’esperienza classica della biblioteca. Il primo piano funge da mezzanino per varie altre funzioni. Complessivamente, la superficie è di circa 10.000 metri quadrati e la collezione di libri comprende 100.000 esemplari.

Il mondo centrale dei libri è anche un tributo alla cultura bibliotecaria finlandese. L’accesso a una biblioteca pubblica è un diritto per tutti i cittadini, le biblioteche pubbliche hanno il mandato di promuovere l’apprendimento continuo, il senso civico e la libertà di espressione.

Attraverso l’uso efficiente di materiali da costruzione e di analisi di sostenibilità ed efficienza dettagliate, la Biblioteca Centrale Oodi raggiunge quasi lo stesso standard di una casa a energia zero. Anche nei bagni è evidente l’importanza che gli architetti attribuiscono ai materiali durevoli. I vasi sospesi della serie ME by Starck e i lavamani D-Code di Duravit offrono massima qualità in termini di funzionalità e design.