Design, tecnica e funzionalità, questi i cardini attorno ai quali ruota la visione creativa di Axolight, che si riflette nel nuovo catalogo 2022. Con oltre 300 pagine di idee e soluzioni per arredare con stile ogni ambiente, il catalogo Axolight è espressione di un nuovo modo di illuminare gli spazi secondo il concetto del “Design That Lasts”, di cui l’azienda si fa ambasciatrice, creando prodotti che rispondono ai criteri di durevolezza, funzionalità strutturale, gestione delle potenze luminose e comfort visivo.

“Il nuovo catalogo nasce con l’intento di volersi avvicinare maggiormente ai nostri interlocutori e partner, comunicando al meglio i contenuti aziendali e, nel contempo, offrendo uno strumento di vendita fruibile per lavorare in autonomia e comprendere le specificità di ogni prodotto, che a volte richiedono una spiegazione aggiuntiva in termini di peculiarità tecniche, modularità e dimensioni” ha affermato Giuseppe Scaturro, ceo di Axolight. “Con questo obiettivo, è stato fatto un esercizio di razionalizzazione nell’impostazione del catalogo, unificando la parte figurativa alla parte descrittiva, includendo così le informazioni tecniche sul prodotto e i dettagli d’istallazione a supporto di architetti e progettisti per una consulenza completa e approfondita”.
Quest’approccio si percepisce bene nel racconto puntuale ed esaustivo delle proposte firmate Axolight, che mette in evidenza la forza distintiva del brand. L’obiettivo del catalogo è offrire ai propri rivenditori e clienti professionali uno strumento di lavoro funzionale e chiaro, dove trovare le migliori proposte di illuminazione di design, principalmente per interni. Dai best seller alle novità, il catalogo “Design That Lasts” illustra l'attuale produzione di Axolight, che spazia dalla piccola lampada da tavolo alla sospensione di dimensioni monumentali.

In termini di prodotti, nel catalogo sono state inserite proposte editate tra il 2020 e il 2021, come Bul-Bo, Jewel Mono, Float, DoDot, Float e le lampade fonoassorbenti. Inedita 2022, invece, è Poses, lampada a estensione lineare modulare, da soffitto, muro e sospensione, che ripercorrendo i concetti della geometria euclidea a cui la collezione è ispirata, consente la creazione di innumerevoli forme geometriche, partendo dagli archetipi della riga e del punto. Poses - nelle quattro finiture di serie desert white, stone grey, laguna aqua, earth red - offre la possibilità di ideare infinite possibilità progettuali, non solo da un punto di vista luminoso ma anche architetturale.
Il racconto passa attraverso una sequenza combinata di immagini e di indicazioni tecniche nel contesto di una narrativa emozionale, ma al contempo immediata e fruibile. Fin dal primo impatto si delinea, infatti, una logica visiva semplice ed efficace. Il catalogo si apre con un’introduzione al mondo Axolight e alla sua filosofia creativa - che dà il nome al catalogo - sintesi di design, tecnica e funzionalità.
A seguire le lampade vengono riassunte in un indice alfabetico con le 35 collezioni e in una successiva panoramica visiva con i disegni dei prodotti suddivisi in categorie: sospensione, parete, soffitto, incasso, tavolo e terra.
Per favorire la fruizione immediata, sono stati altresì inseriti nell’indice due simboli a identificare due specificità: la modularità che contraddistingue le collezioni Liaison, Pivot e Poses, componibili ed estendibili nello spazio in maniera orizzontale o verticale, e la fonoassorbenza che interessa sei versioni di alcune delle collezioni più rappresentative dell’azienda - U-Light, Bell, Layers, Ukiyo, Velvet e Skirt - tecnicamente trasformate al fine di contribuire a migliorare il comfort acustico negli spazi, pur senza apportare modifiche al design del corpo lampada.

Ogni famiglia di lampade è, poi, caratterizzata dalla taglia in cui è disponibile (S-M-L-XL), a conferma dell’attitudine trasversale dell’azienda a realizzare prodotti medio-piccoli adatti a contesti residenziali, fino a soluzioni big-size per progetti custom.
Segue la presentazione dei designer che hanno firmato nel tempo le lampade Axolight, partendo dalle più recenti collaborazioni come lo Studio Gabetti & Isola, Simone Micheli, Mario Alessiani e Sara Moroni, e passando per gli internazionali Ryosuke Fukusada, Timo Ripatti, Studio Yonoh e Dima Loginoff.
Nelle parti successive, le pagine seguono un ordine legato al tipo di materiale di base utilizzato per la collezione, ovvero Metallo, Vetro e Tessuto.
Con il nuovo catalogo 2022 Axolight “Design That Lasts” si apre così un nuovo capitolo del design legato alla sartorialità, dove l’illuminazione gioca un ruolo da protagonista. Le collezioni di luci Axolight arredano ogni ambiente con un gusto unico e sorprendente, avvalendosi di un sapere artigianale tutto italiano e delle più avanzate tecnologie nel campo dell’illuminazione, sintetizzando il cammino di un’azienda che guarda al futuro con un approccio d'innovazione e cambiamento.