architect: Arhitektura d.o.o

year: 2019

@Miran Kambič

Lo studio sloveno Arhitektura d.o.o. ha progettato una casa bassa in cemento nella periferia di Lubiana attorno a un cortile centrale che collega una serie di spazi abitativi con lo studio di ceramica del proprietario. Chiamata House for a Ceramic Designer, la casa si affaccia sull'ambiente circostante con una finitura austera e liscia in cemento, ma si apre all'interno con vetrate a tutta altezza che si affacciano su un patio pavimentato e un piccolo giardino: "L'atrio è stato progettato per unire sotto lo stesso tetto l'abitazione della famiglia e lo studio del proprietario", ha spiegato Arhitektura d.o.o.

@Miran Kambič

"La casa è chiusa dall'ambiente circostante, che in futuro subirà uno sviluppo imprevedibile, ma allo stesso tempo offrirà uno spazio abitativo e lavorativo ben illuminato e perfettamente collegato". La pianta a U della casa è organizzata in tre aree: lo studio di ceramica a nord, un grande spazio abitativo al centro e un blocco di camere da letto a sud.

@Miran Kambič

Oltre alle solide pareti in cemento, la casa è ulteriormente protetta dall'affaccio da un basso muro di cemento che avvolge il confine del sito, racchiudendo una sottile striscia d'erba che costeggia il cortile centrale. Un taglio nell'angolo nord-est della casa, riparato da una sezione sporgente del tetto e rivestito in pannelli di legno a contrasto, fornisce un posto auto e un ingresso separato direttamente nello studio di ceramica.

Gli interni rispecchiano la semplicità visiva dell'esterno, con pareti bianche e pavimenti e arredi in legno chiaro.