Dada

Una scultura verticale composta da travi a sbalzo e vetro scintillante: è il building newyorkese progettato da Herzog & de Meuron al numero 56 di Leonard Street. La torre è ormai parte dell'iconico skyline di New York e sorprende per il proprio dinamismo e la cura prestata nella progettazione di tutti gli spazi interni, cui ha contribuito anche Dada Contract Division, realizzando soluzioni custom made.
L'edificio è stato realizzato da Alexico Group e accoglie 145 appartamenti, di cui 10 penthouse che dominano il cielo della Grande Mela. Le cucine e i bagni custom made s’ispirano alla forma della struttura scultorea dell’edificio. Dada - azienda del Gruppo Molteni, leader nella produzione di cucine - ha realizzato su disegno dello studio Herzog & de Meuron cucine custom made a vista personalizzate e caratterizzate dalla presenza di isole nere con originali top in granito. Le isole scure contrastano con la luminosità dei pensili in vetro acidato a specchio che richiamano la struttura lineare degli esterni. Dada ha anche prodotto 286 vanities con ante a specchio scorrevoli su misura in grado di riflettere la vista mozzafiato del paesaggio urbano. La sofisticata eleganza degli interni è stata resa possibile dalle competenze tecnologiche e artigianali che caratterizzano il Gruppo Molteni.
Il nostro patrimonio si basa sull’innovazione tecnologica unita alla continua ricerca volta
a cogliere nuove idee - ha affermato Carlo Molteni, Presidente e CEO del Gruppo Molteni -. La collaborazione con Herzog & de Meuron per la creazione di un nuovo linguaggio progettuale è stata una sfida costruttiva ma anche una scelta naturale”.

L’edificio accoglie anche una sala biblioteca, un teatro/cinema da 25 posti, un’area giochi per bambini, una cucina self catering, una sala fitness, una piscina interna/esterna con solarium. L’ingresso della torre ospiterà un’opera d’arte commissionata allo scultore britannico Anish Kapoor, che verrà installata nel 2018. La scultura di Kapoor - la prima opera pubblica permanente dell’artista a Manhattan - renderà suggestivo l’ingresso del nuovo edificio residenziale. Non appena si alza lo sguardo, si notano sovrastrutture a sbalzo simili a scatole di vetro magicamente in equilibrio che creano viste mozzafiato. Il risultato è un dialogo senza precedenti tra architettura e arte sublime. Il nr. 56 di Leonard Street si trova nel raffinato quartiere newyorkese di TriBeCa. Famoso per il suo ricco patrimonio culturale, i ristoranti eleganti, le gallerie frequentatissime, i festival che si susseguono nel corso dell’anno e l’interesse architettonico; TriBeCa è la sede ideale per questo nuovo punto di riferimento internazionale.