Lo studio Ellevuelle Architetti ha completato l’ampliamento dell’agriturismo Corte San Ruffillo a Dovadola. Il nuovo centro benessere si affaccia sulle colline forlivesi integrandosi con il bucolico paesaggio circostante, valore aggiunto della rinnovata struttura.

BG Legno è stata coinvolta nell’imponente realizzazione architettonica sulle colline romagnole. Una commessa ambiziosa per un contesto di tutto punto composta da un totale di 18 soluzioni di luce (modello Lumia) declinate in portefinestre, sezioni fisse e alzanti scorrevoli. L’intera fornitura è stata prodotta con un pregiatissimo rovere di Slavonia, materiale nobile capace di impreziosire ogni ambiente.

Fiore all’occhiello del progetto architettonico è senza dubbio l’alzante scorrevole Lumia, prodotto di connessione tra gli ambienti interni ed esterni della struttura. Una soluzione di luce totalmente tailor made che si estende per una lunghezza di 8 metri, elevandosi in altezza per 2,8 metri. Al di sopra è stato inserito un sopraluce fisso, per un’altezza totale di circa 4 metri. Questo infisso è stato integralmente accessoriato per essere compatibile con il sistema domotico della struttura, favorendo il passaggio della clientela tramite un’apertura e una chiusura sensorizzata completamente comandata da un wearable device.
Completano il progetto 6 portefinestre dotate di maniglioni antipanico e 2 ulteriori alzanti scorrevoli.

©Alvise Raimondi

I prodotti BG Legno, innovativi nel design e intransigenti nella funzionalità, vantano inoltre anche notevoli plus a livello produttivo. Tutti realizzati tramite estrusione del legno, vengono assemblati con la tecnica all’avanguardia del fissaggio meccanico. Questa scelta permette all’infisso di essere verniciato, in tutta la sua superficie, prima di essere assemblato, consentendo alle finiture di coprire anche i giunti di testa del legno; da sempre considerate le parti più delicate di un infisso.

Ciò consente un vantaggio su due fronti: dal lato estetico vengono eliminati gli antiestetici e poco funzionali chiodini e bacchette fermavetro, da quello funzionale viene garantita una robustezza senza precedenti all’infisso, in quanto il telaio viene assemblato e montato attorno al vetro e non il contrario. Questa scelta, unita all’estrusione del fermavetro che risulta dunque integrato, amplifica la sicurezza del serramento e lo rende un componente di fondamentale importanza per ogni ambiente. Scegliere gli infissi BG Legno per la propria struttura significa abbracciare la vera rivoluzione del serramento, dal design alla funzionalità.

©Alvise Raimondi

Essere messi a confronto con imponenti e ambiziosi progetti architettonici è ciò che meglio riesce a esaltare la produzione di BG Legno. Il serramento tailor made da sempre caratterizza la nostra vendita, perché ci permette di esplorare e massimizzare la funzionalità dei nostri prodotti, spingendoci sempre oltre i limiti apparenti senza perdere né in estetica né in funzionalità. La sfida di Corte San Ruffillo è stata grande, ma a distanza di 2 anni dalla realizzazione, possiamo dire orgogliosamente di averla vinta. Ce ne aspettano molte altre e non vediamo l’ora di affrontarle con l’entusiasmo che ci contraddistingue”, Francesco Buccafurni, Direttore commerciale BG Legno.

©Alvise Raimondi

Il progetto dell’ampliamento dell’Azienda Agrituristica 'Corte San Ruffillo' di Dovadola ha cercato da subito il dialogo con la presenza naturale cui si trova immersa: la sinuosità delle colline romagnole. I nuovi volumi si inseriscono sui dislivelli preesistenti, declinandosi in una sequenza di spazi scanditi in facciata da esili pilastri di metallo bianchi. Il tema fondamentale della composizione riguarda il rapporto tra esterno ed interno, valorizzato al massimo dalla presenza di grandi trasparenze. Ed è proprio in corrispondenza dei punti chiave dell’avvicinarci, le soglie e gli accessi, che la scelta di noi progettisti si è andata a soffermare sul legno, in grado di anticipare la caratterizzazione del calore degli interni, incorniciati da soffitti di eleganti cassettonati a vista. Gli alzanti scorrevoli sono stati scelti della tipologia Lumia, il cui telaio slanciato unito alle ampie vetrate dona una grande luminosità agli ambienti. Il rovere lamellare, con stile Linea Old, si sposa egregiamente con le tonalità delle finiture interne. Resta infine da sottolineare l’ottima componente tecnica e tecnologica degli elementi, che sono stati in grado di esaltarsi in due punti diremmo strategici, dell’intervento, dove all’infisso era richiesto quasi di scomparire: nella zona della spa con vasca idromassaggio, il fruitore si immerge in relax trovandosi proiettato nella vista del paesaggio circostante; in prossimità della piccola chiesa, i cipressi centenari presenti sul sagrato, di fatto un vero e proprio 'giardino sacro', sembrano entrare nella sala dei ricevimenti, specchiandosi e fondendo lo spazio interno e quello esterno”, Ellevuelle Architetti.

©Alvise Raimondi

Scheda progetto
Progettisti: arch. Giorgio Liverani, arch. Luca Landi, arch. Michele Vasumini, arch. Matteo Cavina
Collaboratori: arch. Eleonora Festa, arch. Andrea Cirillo
Direttore lavori architettonici: arch. Giorgio Liverani
Progettista strutturale: ing. Angelo Sampieri
Progettista impianti elettrici: ing. Rodolfo Ciani
Progettista impianti idraulici: p.i. Andrea Valentini
Impresa edile: Di Nicola Sabato