Emergono da una dimensione onirica le lampade a sospensione Dalì di Italamp che sin dal nome esplicitano una vera e propria dichiarazione di intenti. È infatti quello dell’artista spagnolo l’immaginario a cui hanno attinto i due designer, Paolo Nava e Luca Arosio, nel tratteggiare le linee flessuose di queste lampade in vetro termoformato.
Come nell’arte di Salvador Dalì, il surreale fa breccia nel reale, modificando la natura stessa degli oggetti più familiari. Così il vetro diventa “molle”, come i celebri orologi, e sovrapposto in più strati conferisce alla lampada l’impalpabile leggerezza del velo, quasi rievocando il familiare ricordo dei panni stesi ad asciugare al sole.
La luce scaturisce dalla fonte luminosa a LED inserita nelle scanalature del supporto in metallo della lampada, la cui struttura arcuata ricorda quella di una collana. Progettata unicamente nella versione a sospensione, Dalì è disponibile nei colori verde, ametista, bluino e grigio. Dalì fa parte della collezione Incanto.

Sono profondamente legate Muna e Marta, designer Danilo De Rossi, lampada a sospensione in due versioni che declina al femminile la rappresentazione dei corpi celesti più vicini alla terra, la Luna e Marte. In comune, Muna e Marta hanno la struttura composta da due parti: una sfera bianca in vetro soffiato e un cappuccio in vetro borosilicato che la ingloba. La sfera ha una superficie porifera, irregolare, disegnata da una serie di micro crateri che già di per sé evocano la conformazione lunare. Un effetto ulteriormente accentuato nella versione Muna, in cui il cappuccio ha la calotta superiore verniciata di blu che va sfumando verso il basso conferendo alla lampada un fascino magnetico e, per l'appunto, lunare. Nella versione Marta, invece, il cappuccio è decorato da una fascia centrale color rame (che diventa blu con la luce) che traccia sul diametro della sfera una sorta di anello caldo tra due calotte “ghiacciate”: un’immagine netta e potente, affine a quella del pianeta Marte. Muna e Marta sono disponibili in due misure, da 20 e 30 cm. Muna e Marta fanno parte della collezione Incanto.