Il Rötiboden si trova sopra il centro storico di Wädenswil ed era utilizzato principalmente per l'agricoltura. Negli ultimi anni il Rötiboden è stato densamente edificato, trasformandosi in un quartiere residenziale.
Il complesso residenziale è stato costruito su uno spazio aperto allungato lungo il bordo del pendio. Le origini e la visione di questo progetto risiedono nella proprietaria del terreno e nel suo desiderio di creare un quartiere vivace e di qualità. Un luogo “animato” da una bella architettura, un luogo che può beneficiare della sua posizione eccezionale con una vista lontana e che allo stesso tempo sostiene e promuove i vantaggi della convivenza.
Due volumi di case a schiera leggermente angolate lungo il contorno del sito creano un generoso spazio intermedio che costituisce il centro comune del complesso. Un muro di contenimento racchiude il vestibolo, che è leggermente arretrato rispetto alla strada, per formare una piazza allungata e alberata. Il risultato è un cortile comune piatto, riparato dalla strada e situato sul lato sud del pendio. Con una sala comune, una fontana e due suggestive scale a chiocciola che collegano tutti i livelli, dal parcheggio al cortile e alle terrazze sul tetto, questo punto d'incontro centrale contribuisce a un vivace scambio tra i residenti. Anche le stanze a pergola esposte a nord, adiacenti a un prato di alberi da frutto, sono utilizzate in comune.
Il livello del giardino si ricollega alle terrazze sovrastanti attraverso due ampie scale laterali. Su tutti i livelli si creano luoghi di incontro e di ritiro. Le due case sono composte da undici unità abitative di diverse dimensioni. Possono essere utilizzate come famiglie e monolocali, dando vita a un mix eterogeneo di residenti. Ogni unità è organizzata su due lati e su tre piani. Al piano giardino, gli spazi interni si aprono sul prato attraverso un pergolato. Il piano cortile è orientato da un lato verso il cortile interno comune e dall'altro verso il lago, grazie a una soletta a gradini con un'altezza della stanza di 3,75 metri. Al piano attico, con vista in lontananza, le singole unità abitative sono collegate tramite la terrazza esposta a sud, mentre le terrazze sul lato nord sono ad uso privato.
Le singole unità abitative sono incastrate tra loro grazie a sfalsamenti di piano e gli spostamenti consentono di ottenere proporzioni diverse tra le stanze.
La struttura di base, realizzata in calcestruzzo gettato in opera, è concepita come una costruzione a paratie e consente di ottenere piani flessibili. Le stanze profonde permettono alle persone di ritirarsi all'interno dell'appartamento.
Le altezze elevate dal pavimento al soffitto le inondano di luce e creano il carattere di una stanza di lavoro, mentre le superfici minerali caratterizzano l'atmosfera dello spazio. I moduli in colori contrastanti per la cucina, il bagno e le scale si ergono liberamente nell'ambiente e formano un forte contrasto con la sobria costituzione di base delle stanze. Le finestre a tutta altezza in alluminio grezzo e legno permettono alle stanze di aprirsi generosamente alle varie aree esterne. Le tende da sole a braccio e le scale a chiocciola colorate ampliano la semplice volumetria di base e creano una silhouette vivace.