architect: dvdvarch

location: Milano

year: 2022

La parola “ON”, nel nome del progetto sviluppato dall'architetto Davide Vizzini, alla guida dello studio dvdvarch, ha un duplice significato: si traduce “acceso”, contrario di “spento”, perché il colore è presente in esso in modo forte; e va intesa anche come “sovrapposto, su”.
Il progetto di questo appartamento milanese osserva e sperimenta il comportamento di una stessa tinta su materiali diversi: ferro, intonaco, tela, legno. I colori portanti sono in realtà solamente tre (RAL 7011, RAL 7038, NCS-S0580-Y80R), accostati e sovrapposti sui materiali lasciando che le diverse reazioni superficiali di questi ultimi alla luce li differenzino delicatamente.

©Massimiliano Lowe

Affrontare questo lavoro è stata l’occasione per lo studio dvdvarch di interrogarsi sulla natura di un progetto di interni puro. L’appartamento, all’ultimo piano con terrazzo in copertura, situato in un edificio di nuova costruzione e abitato per la prima volta, non richiedeva né consentiva alcun mutamento di pianta. Il lavoro è dunque consistito in una riflessione sugli spazi esistenti e su quello vitale dei futuri abitanti, una coppia giovane innamorata del design, della musica, della moda, dell’arte contemporanea, della cultura pop.

©Massimiliano Lowe

La costruzione di nuovi ambienti si è dunque realizzata nelle cavità del design degli arredi, come quelle del tavolo TAB, scultoreo e forse anche architettonico, o negli accessori in lamiera che accolgono fra le loro pieghe l’habitat degli oggetti di casa o negli angoli a 45° dei mobili bassi del soggiorno.

©Massimiliano Lowe

Il percorso progettuale compiuto con i committenti è stato la condensazione delle suggestioni provenienti dal mondo contemporaneo e anche del volersi vestire dei propri desideri. In modo spontaneo e naturale, il progetto si è popolato delle passioni dei proprietari; quella per l’arte con, per esempio, la Bear Mask di Arsenio Rodriguez, e per la musica con i dischi in vinile, supporto musicale ma anche visuale delle copertine, oggetto sintesi perfetta della natura multicanale e pervasiva dell’arte che si fa oggetto quotidiano.
In questo microcosmo, il viaggio della croce ex-voto, proveniente da un mercatino di Mexico City (una delle città del cuore dei proprietari) giunge con naturalezza di fronte al dito di Cattelan in scala 1:47 e accanto al colore piatto delle grandi tele RAL7038 steso dall’imbianchino (Tiziano Chiappa), uno degli strumenti di sperimentazione con luce, colore e superficie del progettista.

Scheda progetto
Progetto: Colore ON
Progettista: Davide Vizzini, dvdvarch
Intervento: Interior Design, Furniture Design/arredi su disegno
Location: Milano
Area: 90 mq
Existing Building: Spazio10
Anno: 2022
Collaboratori: Giulia Tamburini, Sarah Del Vecchio
Tappeto: Moooi Signatures Rugs, Collection Freaky by Bertjrand Pot
Sedie: Chubby Chairs, Design Dirk Vander Kooij
Sgabelli: Magis, mod. Sequoia
Divano: Living Divani, mod. Extrawall by Piero Lissoni
Faretti: Flexalight, mod. JOS S10
Lampada a sospensione: Axolight, mod. Jewel 03
Cucina: Cappellini Cucine
Tavolo: “TAB”, design Davide Vizzini, dvdvarch
Mensole in lamiera: BARR, Design Davide Vizzini, dvdvarch
Mobili bassi: “45”, design Davide Vizzini, dvdvarch
Specchio: unbean, design Davide Vizzini, dvdvarch
Maschera: Bear Mask by Arsenio Rodriguez
Vaso cuore: Seletti, vaso Love in Bloom, design Marcantonio Raimondi Malerba
Seletti, limited edition L.O.V.E. Snowball di Maurizio Cattelan sc. 1:47
Skateboard: Golden Goose, prop di scena
Fiori: Lego Creator
Parapetto in vetro: Maxvetro
Fabbro: Mussi Fabio & C.
Falegname: Tommaso Colacino
Impresa: Ennio Laudato e Tiziano Chiappa