Un monolitico edificio situato in una zona residenziale di Noventa di Piave, in provincia di Venezia. Disposto su sei livelli, il progetto Casa SM, curato da ANK Studio, ha rappresentato un'opportunità per indagare un nuovo rapporto tra gli spazi interni e gli esterni, permettendo di riorganizzare ambienti e funzioni ricercando una più contemporanea lettura dell’abitare, in continuo rapporto con il verde, flessibile e tecnologicamente efficiente.

©Daniele Furlanetto

L’architettura monolitica dei prospetti viene sovvertita dall’inserimento di un nuovo volume vetrato che si incastra armoniosamente tra il living e il giardino privato, ampliando il rapporto percepito tra interno ed esterno. L’estroflessione vetrata conduce luce naturale allo spazio giorno e ne raddoppia prospettive e affacci verso l’esterno.
Un longilineo cilindro metallico avvolge la canna fumaria del caminetto centrale, evocativa reinterpretazione di una tipologia architettonica rurale tipica della bassa pianura veneta.

©Daniele Furlanetto

Nella definizione degli impianti tecnologici per la produzione di energia e nella coibentazione di facciate e copertura, il progetto presenta un elevato livello di efficienza energetica: in particolare, la copertura a falda unica dalla forte pendenza, che caratterizza in maniera evidente i prospetti, è stata realizzata in metallo Vestis con il sistema The Skin Aggraffato di Mazzonetto, una soluzione che ha consentito di coibentare al meglio e raccordare con un unico materiale tutto il sistema di grondaie e pluviali incassati.

©Daniele Furlanetto

Durante la fase progettuale, la necessità di uniformare le cromie e le tecnologie da utilizzare ha convinto a scegliere una sola tipologia di metalli con pari colorazioni. Le opere di raccolta acque nella nuova copertura piana sempre in Vestis si coordinano, in questo modo, con i cromatismi della casa.

©Daniele Furlanetto