È quella finestra sulla cupola della basilica fiorentina di Santo Spirito che detta le intenzioni progettuali di questo appartamento che porta la firma dello studio AFSa. Quella Basilica progettata dal Brunelleschi e il cui cantiere passò nelle mani di Antonio Manieri. E proprio quella Basilica che vede le spoglie di Paolo Uccello. Il progetto ristabilisce all'appartamento la sua conformazione originaria alterata, nel corso degli anni, dai frazionamenti, dalle modifiche e dall'usura del tempo. L’intervento consiste in una totale revisione degli spazi interni dell'abitazione, diretto a soddisfare le esigenze dell’abitare contemporaneo di una giovane famiglia, in parallelo al consolidamento e restauro delle strutture del fabbricato storico in cui è inserito.
Gli ambienti risultano chiaramente suddivisi: ampi spazi luminosi dettati da una infilata di finestre che offrono scorci sulla città; la zona notte invece, risulta più raccolta e posizionata nella parte più silenziosa della casa. La zona giorno, attraverso l’apertura di grandi varchi nelle murature esistenti, si presenta come un continuum di spazi unificati da una ristretta palette di materiali (graniglia, travertino, legno laccato, tinteggiatura).
La zona notte presenta maggiore variazione nei colori e nelle materie, con pavimenti in parquet di tek per le camere da letto e micro-cemento e calce in toni caldi per i bagni.
Client: Private
Year: 2018-2023
Location: Florence, Italy
Dimension: 200mq
Design team: AFSa (Antonio Acocella, Alessandro Falaschi, Pietro Seghi)
Contractors: RAM srl, WeChianti Idraulica, Filippo Biancalani, Falegnameria Bonaiuti, Falegnameria Frazzetta, Arredo di Pietra, Legnotech Firenze
Suppliers: Agglotech, Artemide, Falegnameria Vanelli, Flos, Olivari, Zucchetti
Photos: Lorenzo Zandri